Vai al contenuto

Telepaticamente di Fedez, il significato: “Sparano all’artista, muore la persona”

Fedez sul palco dell'Ariston

Fedez torna dai fan con Telepaticamente, una canzone che porta alla luce una profondità nascosta: scopriamo significato e testo.

Dopo Temet Nosce, Fedez torna a sorprendere i fan con un brano introspettivo, un’analisi lucida e, allo stesso tempo, emotiva. Si intitola Telepaticamente e racconta ciò che ha vissuto negli ultimi anni, quella tensione costante tra vita pubblica e privata. Scopriamo il significato e il testo della canzone.

Telepaticamente di Fedez: il significato della canzone

Uscita il 31 ottobre 2025, Telepaticamente di Fedez è prodotta da Merk & Kremont. Una canzone molto particolare, in cui il rapper milanese racconta le difficoltà di essere un personaggio pubblico e, allo stesso tempo, una persona. Una tensione costante, il cui significato è chiaramente espresso nella strofa “Sparano all’artista, muore la persona“. Un’analisi emotiva, ma comunque lucida, in cui emergono sia vulnerabilità che resistenza.

E rompiamolo ma dentro la stanza
Non davanti alla stampa
Questo silenzio
“.

Fedez non fa mistero degli attacchi che spesso riceve, ma dimentica di sottolineare che quasi sempre è lui stesso a mettersi in condizione di diventare un bersaglio.

Perché teoricamente
gli errori si fanno in due
Ma io valgo doppio
“.

In effetti, anche questo è vero: gli scivoloni di Federico Lucia hanno un’eco maggiore rispetto a quelli che commettono tanti altri colleghi. Il rapper ne è consapevole, ma ci tiene a sottolineare che “l’acqua è sempre più profonda di come sembra da sopra“. Una frase che, tra l’altro, è anche il titolo del suo libro edito da Mondadori. Pubblicità volontaria a parte, l’invito è chiaro: provare ad andare oltre perché dietro al personaggio c’è sempre una persona.

Ecco il video di Telepaticamente di Fedez:

Telepaticamente di Fedez: il testo della canzone

Ti ho dato prova tutti i momenti
che sembro privo di sentimenti
Prima era amore ora solo un nome sulla tua lista dei fallimenti…

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2025 13:00

La casa di “Non aprite quella porta” esiste davvero e ha una storia spaventosa