10 spuntini con poche calorie, da mangiare a casa o fuori

Quando si è a dieta non bisogna rinunciare agli spuntini, basta scegliere quelli sani e con poche calorie. Vediamo quali sono i più buoni.

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A volte, quando siamo a dieta, cerchiamo di resistere alla tentazione di mangiare a metà mattina o metà pomeriggio, perché pensiamo che gli spuntini siano assolutamente vietati.

In realtà non è così, nella maggior parte dei casi le diete non solo ammettono, ma prevedono nel piano alimentare uno spuntino tra i pasti principali. L’importante è scegliere cibi sani, con poche calorie.

Spuntini dietetici con poche calorie

Spuntini con poche calorie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pane-avocado-prima-colazione-dieta-2571415/

– Un ottimo spuntino è lo yogurt greco, senza grassi e zuccheri aggiunti. A differenza dello yogurt tradizionale, è più denso e compatto, quindi sazia di più. È inoltre un’ottima fonte di proteine, calcio e probiotici. Potete aggiungere qualche pezzetto di frutta o della mandorle tritate per renderlo ancora più saporito.

– Il cioccolato fa ingrassare? No, se scegliete quello fondente (con almeno il 70% di cacao) e ne mangiate poco, giusto un quadratino. Tra l’altro, il cacao contiene teobromina, che migliora la concentrazione, e stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

– La frutta secca, in particolare mandorle e noci, è un ottimo spuntino, perché contiene proteine, vitamine (B ed E), sali minerali (potassio, rame, fosforo, ferro, calcio), fibre e grassi sani. Mangiatene però solo una manciata.

– Avete bisogno di una merenda energetica, saziante, ma sana e dietetica? Mangiate un toast con avocado: tostate due fette di pane integrale, aggiungete le fette di avocado schiacciate e condite con un pizzico di sale.

– Uno spuntino veloce, sano e ottimo da portare anche in ufficio è la mela, ricca di vitamine e sali minerali. Potete anche mangiare un altro frutto di stagione, la frutta fresca va sempre mangiata in abbondanza, ma lontano dai pasti.

– Uno snack pronto per essere messo in borsa? Le barrette di cereali! Controllate sempre che non contengano troppi grassi e zuccheri, però.