Speciale Moda e Modelle

E’ bello fare le modelle ed è altrettanto facile dire che non ci vuol niente a farlo come lavoro ma, come in tutti, ci sono i pro e i contro. Scopriamo meglio i dettagli di questo mestiere.

chiudi

Caricamento Player...

Cambio abiti, trucco, parrucco e aerei da prendere, la fortuna di essere notata da un grande stilista e poi una grande tenacia per proseguire questo percorso da modelle: è questo il vero lavoro che sta dietro.

Tra modella che posano per servizi fotografici e modelle che sfilano c’è una grande differenza, ma tutto è nelle mani delle agenzie di moda che indirizzano le modelle e ne seguono l’evoluzione, investendo su di lei in tutto e per tutto per renderla impeccabile.

I requisiti per fare la modella sono età tra i 15 e i 24 anni, altezza 1,75 e tg 40, inoltre bisogna essere professionali, puntuali e serie, insomma non tutte possono fare la modella.

La vita di una modella è fatta anche di casting, attese e rifiuti prima di arrivare al successo o all’obiettivo che ci si è posto.

Prima di tutto la modella porta il suo book allo stilista e se in lei si avverte qualcosa di speciale le si fa indossare un abito della collezione, poi in seguito faranno sapere all’agenzia l’esito. Dopo la scelta della modella, si passa al backstage un luogo dove si vive la maggior parte delle difficoltà prima di uscire in passarella al meglio di sé, in cui tra truccatori, fotografi e parrucchieri, senza contare l’attesa e gli imprevisti.

Ma tutti questi ingredienti fanno parte del gioco della passerella e il vero segreto è arrivare cariche e riposate per dare il meglio.

Ora la modella è pronta per la passerella e lì dovrà saper trasmettere il giusto messaggio per poter esaltare l’abito che si indossa sfruttando un vero animo camaleontico.

E la sera prima di una sfilata? La modella non si dà alla vita mondana, anzi deve dormire e riposare il più possibile, per tirar fuori la grinta.

Sfilata finita ed ora? Si spicca il volo per un’altra meta dove la moda aspetta la modella per una nuova avventura! E magari tra un viaggio e l’altro, oltre alla sfilata si trova il tempo per svagarsi un po’!

Dopo le modelle brasiliane e quelle dell’est, questo è il momento delle modella italiane considerate vere top model come Maria Carla Boscono, Eva Riccobono e Bianca Balti.