Dietro ad uno schermo è facile fingere, specialmente da quando ci sono i social network. Sulle piattaforme sembrano tutti felici, ma siamo sicuri che rispecchi la realtà?

Di persone social addicted ce ne sono moltissime. C’è chi diventa ossessionato dai numeri dei like che riceve, su Instagram, Facebook, Twitter e molti altri social, dai seguaci e dai messaggi che riceve. Chi, invece, diventa “ossessionato” a guardare la vita degli altri perché sembra essere così perfetta. Sui social sembrano tutti felici, inutile negarlo.

Ogni scatto viene studiato per bene, ogni post sembra mostrare una famiglia felice e senza problemi, le stories su Instagram sembrano mostrare, spesso, giornate super interessanti e molto impegnative. A volte, però, possono subentrare sentimenti negativi come l’invidia o la gelosia, in particolare negli utenti che guardano e subiscono questi atteggiamenti. Mostrarsi sempre felici, perfetti, belli di prima mattina, con una vita perfetta da far provare invidia a qualsiasi persona osservi il tuo mondo, è decisamente triste. Le persone amano ostentare sui social e fanno di tutto pur di far apparire la loro vita… meravigliosa. Ma tutto ciò rispecchia la realtà?

Felicità: ostentare sui social dà un senso di realtà?

Selfie
Selfie

Chi ama pubblicare attimi della sua vita su un social network, spesso lo fa solo per il gusto di condividere. Non ha nessun altro scopo, rispetto a chi, invece, pubblica tutto ciò che serve per far apparire la sua vita a dir poco perfetta. Sembra essere diventato l’obiettivo di molte persone: “rendere invidioso chi guarda il mio social”. Sì, sui social sembrano tutti felici e con tanta voglia di vivere, ma è davvero così?

Sicuramente le persone di questo genere le troviamo maggiormente su Instagram. Qui è il luogo dove tutti sembrano condurre vite piene di soddisfazioni, di soldi, di viaggi, di avventure e di altissimi numeri di likes. Gallery perfette, stories che sembrano rappresentare la classica routine quando in realtà non è così…

I social ci stanno cambiando, se non distruggendo. Per chi pensa di provare invidia, deve assolutamente capire che una persona decide sempre di mettere online tutto ciò che di positivo è presente nella sua vita. Non è detto, quindi, che dietro tutta questa bella vita non si nascondano altrettanti problemi e periodi oscuri, al contrario potrebbe essere così. L’apparenza inganna. Dobbiamo ricordarci che noi stessi decidiamo cosa mettere online e cosa no, quindi anche chi sembra pubblicare ogni particolare della sua vita posta solo le cose che vuole. Specialmente se la sua vita sembra essere perfetta.

Uso dei social network tra la popolazione: i numeri

selfie
selfie

Esistono molti studi che hanno preso in esame l’uso di internet nel mondo: lo studio Global Digital, in particolare, ha stimato che nel mondo ci siano 4 miliardi persone attive sul web, la metà della popolazione mondiale. E in particolare gli utenti che usano i social aumentano ogni anno del 13%. In Italia la popolazione, sempre stando a questo studio, che usa i social è il 57% di quella totale.

In questa percentuale, molti soffrono di dipendenza da social, cioè persone che passano molte ore della giornata sulle piattaforme di socialità online. Gli italiani, infatti, passano 6 ore al giorno di media su Internet; da questo problema è anche nata una “dieta digitale”, la digital detox, che permette di disintossicarsi dai social. Si tratta quindi di un problema che influisce anche sul mostrarsi sui social sempre felici. Una cosa su cui meditare.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2022 10:04


Sì alla passeggiata genitore-figlio! Tutte le domande e risposte al tempo del COVID-19

La Casa di Carta 4: ecco tutto quello che c’è da sapere