A trionfare nell’edizione 2021 del Festival di Sanremo, l’ultimo di Amadeus, tra una pioggia di coriandoli e applausi, sono stati i Maneskin.

Nella serata conclusiva del 71° Festival di Sanremo, l’ultimo condotto da Amadeus come lui stesso annunciato in conferenza stampa, sono risultati vincitori, stando ai risultati del televoto, della giuria demoscopica e della sala stampa, i Maneskin, arrivati in finale insieme a Francesca Michielin e Fedez e Ermal Meta. Premiati anche Willie Peyote, Colapesce Dimartino e Madame.

Sanremo 2021: il riassunto della serata finale

L’ultima serata delle cinque complessive della 71° edizione inizia con l’inno di Mameli, suonato dalla banda della Marina militare italiana, con Amadeus padroni di casa e Fiorello, spalla comica e showman fino alla fine, che interviene con la sua consueta verve, augurando al prossimo conduttore “di avere la platea piena, ma deve andare male“. La gara inizia, inframezzata dalle ospitate di Serena Rossi, che presenta il suo nuovo programma, Canzone segreta, e di Tecla Insolia, attrice protagonista del film tv La bambina che non voleva cantare, dove interpreta Nada.

Festival di Sanremo 2021
Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

Non può mancare Zlatan Ibrahimovic, che con un monologo descrive il fallimento, le partite perse, come una parte del successo, e che l’Italia e il Festival sono per lui una seconda casa. C’è tempo poi anche per l’omaggio a Ornella Vanoni, che si esibisce sul palco dell’Ariston con i suoi grandi successi, e anche insieme a Francesco Gabbani con il brano Un sorriso in mezzo al pianto.

C’è anche il momento per la giornalista Giovanna Botteri, che racconta in maniera sentita gli eventi di un anno fa, mentre lei era inviata in Cina all’inizio della pandemia da Covid-19, dando un messaggio di speranza, che anche lontani ci si sente sempre insieme.

Fiorello poi riceve il Premio Città di Sanremo. Non può mancare anche Achille Lauro, con l’ultimo dei suoi quadri, creato in collaborazione con Giacomo Castellana, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma. Spazio poi anche a Alberto Tomba e Federica Pellegrini, ambasciatori delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. C’è anche tempo per un medley delle canzoni più famose di Umberto Tozzi, da Ti amo a Gloria.

Infine, prima della premiazione finale, si esibiscono anche Michele Zarrillo, Paolo Vallesi e Riccardo Fogli.

Festival di Sanremo

ultimo aggiornamento: 07-03-2021


American Crime Story: Impeachment, tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 3

Makari: ecco le location della fiction con Claudio Gioè