Chi è Rupert Sciamenna di Casa Mariottide

Scopriamo chi  si nasconde dietro a Rupert Sciamenna di Casa Mariottide.

chiudi

Caricamento Player...

Rupert Sciamenna è molto conosciuto per le sue gag insieme ai colleghi Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido nella serie tv Mario in onda su MTV Italia per la regia di Capatonda, e in Casa Mariottide, sit com di Radio 105. Per chi non lo sapesse, tutti questi nomi sono nomi d’arte, infatti dietro a Rupert Sciamenna di Casa Mariottide si nasconde in realtà Franco Mari, attore e comico italiano nato a Milano nel 1940.

Franco Mari è stato un attore molto attivo negli anni 80, periodo in cui ha preso parte a diverse pellicole: Mani di Fata per la regia di Steno, Lui è peggio di me, diretto da Enrico Oldoini, Facciamo Paradiso di Mario Monicelli, e nei più recenti Tutti gli uomini del deficiente a fianco di un cast stellare di attori italiani, tra i quali Aldo Giovanni e Giacomo, Fabio De Luigi e Claudia Gerini, e Italiano medio, del 2015, diretto da Marcello Macchia alias Maccio Capatonda, per il quale ha recitato in tantissime parodie (ricordiamo quella spassosissima di RockY Balboa, Rocchio 47) e sketch andati in onda su All Music, La7 e nei programmi tv Mai dure Lunedì e Mai dire Martedì, tutte come Rupert Sciamenna.

Franco Mari è un attore caratterista, e con la sua comicità è in grado di interpretare tantissimi personaggi in maniera caricaturale, esaltandone le sfumature malvagie, presuntuose, tragiche, specie per quanto riguarda gli altolocati: ricordiamo Lord Micidial, il ‘cattivo’ della serie TV Mario, e l’albergatore ‘quasi maledetto’ de La villa di lato. Riesce a fare voci molto particolari, risate grottesche, smorfie e versi che lo rendono un personaggio molto versatile, e adatto a tantissime situazioni.

Stiamo a vedere quali sorprese ci riserverà per il futuro questo simpatico attore, insieme alla sua squadra molto collaudata ed apprezzata dal pubblico italiano.