È morta Rosamunde Pilcher, regina dei romanzi rosa

La scrittrice britannica Rosamunde Pilcher è scomparsa a 94 anni. Era considerata l’ultima regina del romanzo rosa.

Rosamunde Pilcher è scomparsa oggi, 7 febbraio 2019, nella sua casa di Dundee, in Scozia. Nota per essere una delle più grandi scrittrici di romanzi rosa, Pilcher era stata anche insignita del titolo di Officer of the Order of British Empire dalla Regina Elisabetta, nel 2002.

Rosamunde Pilcher: è morta la regina dei romanzi rosa

Nata nel 1924 a Lelant, in Cornovaglia, Rosamunde Pilcher è stata a tutti gli effetti una delle più famose scrittrici inglesi di libri romantici. Il primo, Half-Way To The Moon, è stato pubblicato nel 1949 sotto lo pseudonimo di Jane Fraser. L’ultima delle sue numerose opere risale al 2000, e nell’edizione italiana compare sotto il titolo di Solstizio d’inverno.

Rosamunde Pilcher
Fonte Foto: https://www.facebook.com/Rosamunde-Pilcher-45786298314/

A dare l’annuncio della scomparsa della famosa scrittrice è stato suo figlio Robin, che in un’intervista al The Guardian ha dichiarato: “Era in ottima forma fino a Natale, poi ha sofferto di una bronchite all’inizio del nuovo anno, ma ci si aspettava sempre che si riprendesse come prima. Tuttavia, ha avuto un ictus nella notte di domenica scorsa e non ha mai ripreso conoscenza.”

Il 14esimo romanzo di Rosamunde Pilcher, I cercatori di conchiglie, edito nel 1987, ha venduto oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Rosamunde Pilcher: i messaggi d’addio da parte dei fan dell’autrice

Sulla pagina Facebook dedicata all’autrice sono moltissimi i fan ad aver espresso con parole di tristezza e cordoglio un pensiero per la sua tragica scomparsa.

Alcune delle opere di Rosamunde Pilcher erano diventate famose anche in Italia dopo che Mediaset ne aveva acquistati i diritti per realizzarne alcune fiction, note tra i telespettatori del piccolo schermo (come ad esempio Tempesta d’amore e Le bianche dune della Cornovaglia).

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Rosamunde-Pilcher-45786298314/

ultimo aggiornamento: 07-02-2019

X