Ecco l’elenco completo di tutti i ristoranti stellati a Venezia e provincia per il 2020: il Veneto si conferma pieno di chef eccezionali.

Il Veneto si conferma una tra le regioni migliori di tutta Italia dal punto di vista culinario. Lo dimostrano i ben 8 ristoranti stellati di Venezia e provincia che quest’anno posso mostrare con orgoglio le proprie stelle Michelin ottenute.

Ecco l’elenco completo, tratto dalla Guida Michelin, dei ristoranti veneti in cui il cibo è qualcosa di sacro, le materie prime di altissimo livello, il servizio impeccabile e il conto commisurato alla qualità stellare (è proprio il caso di dirlo) della cucina.

Insomma, quello che gli chef propongono è molto più di un semplice “mangiare”, ma una vera esperienza a 360 gradi.

Ristoranti stellati Venezia e provincia: 2 stelle Michelin

Iniziamo il nostro viaggio culinario tra i ristoranti stellati di Venezia e provincia con l’Antica Osteria Cera, situata a Lughetto di Campagna Lupia. Conosciuto come uno dei migliori ristoranti di pesce di tutta Italia, possiede una caratteristica davvero straordinaria: tutto il pescato è proveniente dai mercati di Chioggia ed Ancona.

In questo luogo straordinario, il suggerimento, come riporta News Republic, è quello di assaggiare lo spaghettino freddo con mazzancolla e salsa ai pistacchi, oltre all’insalata calda di pesce. I prezzi dei menu degustazione? Si parte dai 165 di “Laguna” ai 175 di “Oppure”.

Un altro importante ristorante che ha ottenuto due stelle Michelin nel 2020 è Glam di Enrico Bartolini, situato in Santa Croce, nel cuore pulsante di Venezia, in quella che un tempo era una prestigiosa università.

Dotato soltanto di circa trenta coperti, lo chef più “stellato” di tutta Italia ha deciso di affidare la cucina a Donato Ascani che, a soli trent’anni, è riuscito a far compiere il salto di qualità a questo ristorante portandolo al bis di stelle.

Il piatto da assaggiare è la seppia affumicata al mirto, mentre i prezzi, sempre riferiti ai menu degustazione, vanno dai 145 euro ai 170.

Ristoranti stellati in Veneto: una stella Michelin

Sempre rimanendo a Venezia, ma passando ai ristoranti del Veneto che hanno ottenuto una stella Michelin, non si può non segnalare Oro Restaurant, situato nel Belmond Hotel Cipriani, il cui executive chef è Davide Bisetto che, dopo un lungo girovagare in giro per il mondo, ha deciso di tornare “a casa”.

Questo luogo straordinario e luccicante porta con sé un mix di eleganza e raffinatezza: ogni piatto, infatti, parte dalla straordinaria passione dello chef per l’arte moderna, con ingredienti tipici della laguna. Sono presenti quattro menu degustazione che è possibile assaggiare soltanto a cena.

Un altro simbolo di Venezia è il ristorante Quadri di Piazza San Marco, che porta la firma di Silvio Giavedoni. Anche in questo caso il luogo, oltre ad essere suggestivo, è caratterizzato da tre percorsi degustativi in cui è possibile apprezzare tutto l’estro, il talento e la passione dello chef. I prezzi dei due menu? Da 225 euro a 250.

A San Polo, invece, si trova l’Osteria Da Fiore, di proprietà di Mara Martin e Maurizio Martin, i quali hanno rilevato il locale nel 1978 per poi portarlo nel 1995 all’assai ambita stella Michelin. In un luogo molto tranquillo e discreto, il piatto consigliato sono i tagliolini gratinati con scampi e radicchio rosso di Chioggia. I prezzi sono relativamente modici: si parte dai 52 euro ai 160.

Nel capoluogo del Veneto troviamo anche Il Ridotto dove Gianni Bonaccorsi nel 2006 ha deciso di aprire il suo secondo ristorante, chiamato in questo modo per le sue dimensioni davvero minuscole: ci sono soltanto 22 coperti.

La cucina, però, è di un livello a dir poco straordinario ed è diventato stellato dal 2013. Un suggerimento su cosa ordinare? Spaghetto nero, ricci di mare, peperone candito, cavolo nero”, mentre i prezzi partono da 35 euro ai 150.

View this post on Instagram

Prove di nuovi piatti a fine servizio. #cheflife

A post shared by Il Ridotto Restaurant (@ilridottorestaurant) on

Spostandosi in provincia troviamo Venissa, situato a Mazzorbo, dove gli chef Francesco Brutto e Chiara Pavan hanno dato vita ad un vero e proprio tripudio di sapori in cui il gusto della contemporaneità trova le proprio fondamenta nella tradizione culinaria locale. Anche in questo caso i prezzi oscillano dai 110 euro ai 175.

Concludiamo il giro dei ristoranti stellati di Venezia e provincia con San Martino a Scorzè, locale gestito dallo chef Raffaele Ros e dalla responsabile di sala e sommelier Michela Berto, i quali dal 2014 sono riusciti ad ottenere la tanto attesa e meritata stella Michelin. La loro cucina, raffinata più che mai, oscilla tra terra e mare. I prezzi? da 70 a 120 euro per il menu degustazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/restaurant-wine-glasses-served-449952/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 16:48


Cambiano le regole della Spiaggia La Pelosa: sarà a numero chiuso

Largo ai clean influencer, le star di Instagram che insegnano… come pulire!