Nel 2000 ha debuttato su Canale 5 il Grande Fratello, da quel momento i reality show hanno conquistato la TV italiana.

Nella storia della TV italiana ci sono stati vari momenti che hanno rappresentato della tappe di svolta, che hanno portato a una sorta di rivoluzione, cambiando sia il modo di fare televisione sia quello di vederla. Uno di questi è stato la sera del 14 settembre del 2000. Cosa è successo quel giorno? Su Canale 5 andava in onda la prima puntata in assoluto del Grande Fratello, il primo reality show della TV italiana. Mai, fino a quel momento, si era visto un programma di quel tipo, con il pubblico da casa che non era solamente spettatore e fruitore di ciò che la TV gli stava proponendo ma entrava direttamente a far parte del gioco avendo la possibilità di eliminare i concorrenti e di scegliere quindi il vincitore.

Reality show: cosa sono?

Ma come funzionano e cos’è un reality show? Il meccanismo è più o meno sempre lo stesso. Un gruppo di persone (che possono essere personaggi famosi oppure no) convivono per un certo numero di giorni lo stesso posto e, di settimana in settimana, scelgono chi mandare in nomination. E’ poi il pubblico da casa, attraverso il televoto, a scegliere chi eliminare fino a che non resterà solamente un concorrente: il vincitore.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Grande Fratello
Fonte foto: https://www.facebook.com/grandefratello/

Ci sono poi diversi tipo di reality show, in quasi tutti i vari concorrenti devono affrontare le più svariate prove che, se superate, possono portare a dei benefici, ma lo schema e il funzionamento sono più o meno sempre gli stessi.

Reality show italiani più famosi

Come detto in precedenza, il reality show di maggiore successo e più longevo in Italia è il Grande Fratello, dove i concorrenti sono rinchiusi in un casa e gli spettatori possono vederli per 24 ore su 24. Dal 2003 va in onda L’Isola dei Famosi, dove una serie di concorrenti devono invece sopravvivere in un’isola deserta.

Tra i reality show più famosi della TV italiani ci sono poi La Fattoria, La Talpa (per cui Netflix ha acquistato i diritti). E a proposito di reality show, hanno avuto un buon successo anche Campioni, in cui il pubblico da casa sceglieva parte della formazione del Cervia che il tecnico Francesco Graziani avrebbe dovuto schierare la domenica, e Il contadino cerca moglie, reality in cui stavolta il pubblico non decideva l’eliminazione dei concorrenti.

Negli anni abbiamo potuto vedere in TV anche reality show musicali, il più celebre è stato Music Farm.

Fonte foto: https://www.facebook.com/grandefratello/

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 23-06-2021


Franco Battiato, un concerto per omaggiare il Maestro della musica italiana

Festa del Cinema di Roma 2021: premio alla carriera per Quentin Tarantino e Tim Burton