L’orrore della Shoah raccontato attraverso il ricordo di Primo Levi (che l’ha vissuto in prima persona) nella docufiction Questo è un uomo.

Se questo è un uomo è una delle testimonianze più importanti e più toccanti di cosa sia stata la Shoah e dell’orrore che milioni di persone hanno vissuto nei campi di concentramento nazisti. Il romanzo di Primo Levi, che ha raccontato in prima persona la sua storia, ciò che ha visto e ha provato ad Auschwitz, è stato riadattato per la televisione in una docufiction di grande interesse dal titolo Questo è un uomo che la Rai manderà in onda in occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2021.

Questo è un uomo: la fiction su Primo Levi

La storia raccontata in Questo è un uomo avrà qualche differenza rispetto al libro, o per lo meno l’inizio sarà più romanzato: nella fiction Rai vediamo infatti Primo Levi essere salvato casualmente da uno sconosciuto dopo un incidente in montagna. Lo scrittore racconterà la sua storia al suo salvatore.

Auschwitz
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auschwitz-i-auschwitz-polonia-3671389/

E proprio attraverso il racconto del Primo Levi della fiction verranno ripercorsi i vari capitolo del libro, dalla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 22 febbraio del 1944, fino alla liberazione del campo avvenuta il 27 gennaio del 1945 con l’arrivo delle truppe sovietiche.

Questo è un uomo: il cast della fiction su Primo Levi

A interpretare il ruolo di Primo Levi nella docufiction Questo è un uomo è Thomas Trabacchi, attore che abbiamo potuto in molto serie TV, da 1992 a L’Alligatore, passando per Non uccidere, Sirene, La strada di casa, La vita promessa, Il silenzio dell’acqua, Baby e tante altre ancora.

In precedenza Primo Levi era già stato interpretato da altri attori: nel 1997 è stato John Turturro a prestare il suo volto per il ruolo dello scrittore nel film La tregua.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/auschwitz-i-auschwitz-polonia-3671389/

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 06-01-2021


Bufera su Grease: “E’ sessista, omofobo, incita allo stupro”

Il cantante mascherato 2: quando lo potremo vedere, il cast e le maschere