L’Europa in inverno non smette di stupire anche dopo la fine delle festività natalizie.

Se il collegamento tra viaggi sotto la neve e i famosissimi mercatini di Natale – organizzati in tutto il territorio continentale soprattutto dalle Alpi in su – è quasi automatico e attira ogni anno milioni di turisti, nei mesi più freddi il vecchio continente continua ad offrire tanto ai visitatori che non temono le temperature sotto lo zero. In più -cosa da non sottovalutare per chi deve tenere sotto controllo il proprio budget – i prezzi sono decisamente più alla portata anche nelle località turistiche più rinomate.
E visto che spesso le strade e gli aeroporti sono bloccati a causa delle copiose nevicate, optare per il trasporto su rotaia per evitare rallentamenti può rivelarsi la scelta più azzeccata. Le destinazioni invernali da raggiungere in treno sono tante e permettono di non perdersi nulla dello spettacolo suggestivo offerto da paesaggi spesso innevati.
Ecco quattro esempi di città da visitare anche in inverno.

destinazioni invernali

1. Budapest

La capitale ungherese è magica in qualsiasi periodo dell’anno, ma in inverno col lungo Danubio spesso innevato, dà il suo meglio a livello di fascino e magia. Le temperature non sono mai troppo rigide e raramente si scende abbondantemente sotto lo zero. Vedere la città dall’alto di uno dei tanti punti panoramici di Buda è un must, soprattutto la sera quando è possibile godere delle luci che impreziosiscono il Parlamento e la basilica di Santo Stefano. Per chi non lo sapesse, Budapest è la capitale europea dei bagni termali e per chi vuole scrollarsi di dosso lo stress e il freddo accumulato durante la giornata, si tratta di un’occasione da non perdere.

2. Cracovia

La vecchia capitale della Polonia negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più interessanti in Europa, in grado di unire la qualità delle attrazioni turistiche e dei servizi offerti a prezzi relativamente bassi. La città vecchia di Cracovia è stata inserita tra le bellezze protette dall’Unesco e il castello di Wawel permette di avere un panorama privilegiato sulla Vistola e sull’intera città. Passeggiare nelle viuzze del centro storico permette di immergersi nella storia travagliata della città e dell’intera Polonia, e ovviamente di assaggiare le specialità culinarie locali, dai Pierogi ai succulentissimi Paczky.

3. Venezia

Venezia è una delle mete più visitate al mondo ed è troppo spesso invasa dai turisti che arrivano nella laguna con qualsiasi mezzo possibile. Per questo motivo a causa della mole immensa di persone che si riversano nelle tipiche calle, soprattutto nei mesi più caldi, godere delle bellezze senza pari della città dei Dogi può essere particolarmente complicato. In Inverno la città, prima dell’esplosione di colori del Carnevale, si presenta sonnacchiosa e per certi versi meno vitale, ma conserva intatto tutto il fascino che la contraddistingue.

4. Praga

Un discorso simile a quello appena fatto per Venezia possiamo farlo per la capitale della Repubblica Ceca. I mesi invernali possono essere considerati per Praga bassa stagione e permettono quindi di evitare l’esercito di turisti che affollano la città da Aprile sino alla metà dell’autunno. Una situazione perfetta per chi non ama farsi strada tra la folla o fare il turno per scattare le proprie foto social davanti ai punti più scenografici della città. Il freddo rende il Ponte di Carlo meno frenetico e insolitamente vivibile e si potrà quindi sbizzarrirsi con la propria fotocamera. Basterà invece attrezzarsi di un cappotto pesante e di sciarpa e guanti per salire su una delle nove alture che caratterizzano la città e arrivare al Castello di Hradčany, uno dei più grandi e suggestivi al mondo. Uno stufato speziato o una zuppa calda, gustati in uno dei tantissimi ristorantini presenti nelle vie del centro, vi permetteranno di chiudere la giornata nel migliore dei modi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 9:20


Scarpe da donna: consigli per scegliere il tacco giusto

Come perdere peso con XLS Medical Pro 7