El Mundo Deportivo ha rivelato quanto guadagna Messi: l’attaccante argentino al Barcellona riceve uno stipendio da record.

Non è certo un mistero che i campioni del mondo del calcio abbiano stipendi da capogiro, conti in banca da far invidia. Ma non tutti guadagnano allo stesso modo, c’è chi di anno in anno vede il proprio conto in banca lievitare in maniera maggiore rispetto ai colleghi. Il Paperon de Paperoni del mondo del pallone è Lionel Messi, il cui stipendio al Barcellona (come ha rivelato il Mundo Deportivo) è a dir poco faraonico.

Quanto guadagna Messi?

Secondo quanto rivelato il Barcellona, dal 2017 al 2021, Leo Messi ha guadagnato 555.237.619 euro lordi tra stipendio fissi e i molti bonus presenti nel suo contratto che hanno fatto lievitare, di tanto, la cifra.

Lionel Messi
Lionel Messi

Di questi 555.237.619 euro, ben 115 la Pulce li ha intascati come bonus al momento della firma del contratto, altri 78 come premio alla fedeltà mostrata negli anni alla società blaugrana.

E poi nel contratto di Messi ci sono i vari bonus più classici, che anche molti suoi colleghi (anche meno celebri) hanno nei propri contratti con le rispettive squadre: da quelli legati al rendimento personale (dalle presenze ai gol segnati), a quelli invece che variano in base ai risultati ottenuti dalla squadra.

Leo Messi: lo stipendio dell’attaccante argentino

Tra parte fissa e variabile, Leo Messi a stagione può guadagnare fino a 90 milioni di euro l’anno. Il ricco contratto con il Barcellona, che scadrà il 30 giugno 2021, in un periodo di crisi finanziaria che ha colpito anche il calcio a causa del Covid ha contribuito alla crisi economica del club che sarebbe oberato da quasi 1,2 miliardi di debiti.

Ma il ricco stipendio con il Barcellona non è l’unica fonte di reddito di Messi che, come molti sportivi, può anche contare su gli introiti provenienti dai propri sponsor personali.

ultimo aggiornamento: 02-02-2021


Fabio Balsamo: ecco chi è l’attore dei The Jackal

Chi è Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica