Il Principe Harry come Edoardo VIII: lo zio che abdicò per amore

Harry come lo zio Edoardo VIII: il re che abdicò per amore

La decisione del Principe Harry di rinunciare ai privilegi reali non è nuova alla corte britannica: prima di lui Edoardo VIII, zio della Regina, abdicò proprio per amore.

Con un annuncio che ha colto tutti di sorpresa, il Principe Harry e Meghan Markle hanno fornito le proprie “dimissioni reali”. Un caso analogo fu quello di Edoardo VIII e sua moglie, Wallis Simpson: lo zio della Regina Elisabetta infatti abdicò nel 1937 per sposare la già divorziata Wallis, discendente di una delle famiglie più in vista di Baltimora.

Il principe Harry come lo zio Edoardo VIII

Per la serie corsi e ricorsi storici, anche Harry ha deciso di rinunciare ai privilegi reali, esattamente come suo zio Edoardo VIII. La decisione – come ha fatto sapere il Principe attraverso un comunicato stampa diffuso da Buckingham Palace – sarebbe già stata approvata dalla Regina. E del resto non è cosa nuova a corte: nel 1937 Edoardo VIII, zio di Queen Elizabeth e Re da appena un anno, decise di abdicare per unirsi in matrimonio con Wallis Simpson, la donna di cui era innamorato.

Wallis, come Meghan, era originaria degli Stati Uniti e apparteneva a una famiglia benestante. La famiglia Reale non aveva acconsentito alle nozze tra lei e Edoardo VIII perché la donna era già stata sposata (per ben 2 volte), ma sembra che il principe sia stato irremovibile a tal proposito, e arrivò persino a rinunciare alla corona pur di sposarla (attirandosi, sembra, non poche antipatie).

Il “divorzio” dalla famiglia reale

Fin dalle loro nozze Harry e Meghan hanno immediatamente preso le distanze dal resto della famiglia Reale, e ad esempio hanno aperto una propria pagina Instagram in cui hanno iniziato a promuovere i loro progetti benefici discostandosi da quelli della Casa Reale.

Nel comunicato dei Sussex diffuso dalla pagina ufficiale dei Duchi del Sussex non vengono fornite informazioni dettagliate riguardanti i loro progetti futuri, ma quel che è certo è che Harry e Meghan hanno intenzione di vivere tra Regno Unito e Nordamerica:

“Questo equilibrio geografico ci aiuterà a crescere nostro figlio con una comprensione delle tradizioni della famiglia reale, ma darà anche modo alla nostra famiglia di focalizzarsi su un nuovo capitolo”, ha fatto sapere la coppia.

ultimo aggiornamento: 09-01-2020

X