Che cosa pesa di più, l’acqua o il vino? Attraverso un semplice esperimento casalingo è possibile scoprirlo.

Pesa di più l’acqua o il vino? Per rispondere a questa domanda piuttosto comune non servono né dei complessi calcoli matematici, né conoscere il peso specifico dell’acqua o qual è il peso di un litro di questa bevanda. Al contrario, basta soltanto fare un piccolo e semplice esperimento con pochi ingredienti che si trovano in qualsiasi cucina.

Quindi, se volete sapere la risposta all’annoso quesito del pesa di più l’acqua o il vino, recatevi nella dispensa e continuate a leggere: ecco che cosa vi serve ed i passaggi da effettuare!

Acqua o vino: che cosa pesa di più? L’esperimento

Per capire se pesa di più l’acqua o il vino basta mettere in pratica un piccolo test. Quello che serve è davvero semplice:

• una fetta di pane (tagliatene qualcuna in più per sicurezza)
• un calice
• acqua naturale
• vino (rosso o bianco è indifferente, anche se consigliamo la prima tipologia per questioni cromatiche).

acqua e vino
Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/vino-rosso-vetro-beneficiare-di-1506228/

Per prima cosa tagliate una fetta di pane sottile; in seconda battuta riempite a metà il calice di acqua, per poi posare in maniera molto delicata la fetta appena tagliata all’interno, in modo tale che si posi sul velo dell’acqua.

Una volta inserita, versate molto lentamente un po’ di vino sopra il pane ed il gioco è fatto.

Risultato? Il vino, che dapprima si è posato sul pane, ha iniziato a trasudare attraverso di esso, per poi iniziare a creare dei piccoli filamenti orizzontali e, infine, creare un vero e proprio anello rosso dello spessore di qualche millimetro, senza mai affondare.

Per questo motivo il vino è più leggero dell’acqua. Come avete visto, per farlo, non è stato necessario conoscere la densità del vino o il peso di un litro di acqua: bastano soltanto pochi e semplici ingredienti.

Questo, però, non vi autorizza a consumarlo in maniera smodata: bere acqua è meglio di qualunque altra bevanda al mondo!

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/vino-rosso-vetro-beneficiare-di-1506228/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Acqua Vino

ultimo aggiornamento: 13-02-2020


Per l’uomo che ha già tutto, ecco i migliori regali di San Valentino

Quali sono gli hobby più diffusi in Italia nel tempo libero? La classifica