Classifica Forbes 2019: ecco le persone più ricche del mondo

La classifica dei più ricchi del mondo (per il 2019): il primo italiano è…

La classifica Forbes degli uomini più ricchi del mondo per il 2019 ci rivela alcune sorprese, ma non per quanto riguarda il podio: i primi tre posti rimangono invariati.

Come ogni anno, nel mese di marzo la domanda più frequente è sempre la stessa: chi è l’uomo più ricco al mondo? È proprio alle soglie della primavera, infatti, che la celebre rivista statunitense Forbes pubblica la classifica dei “paperoni” dell’anno in corso, ovvero delle persone che hanno il patrimonio più consistente, espresso in miliardi di dollari. Siete curiosi di scoprire chi si è aggiudicato i primi posti di questa speciale classifica?

I 3 uomini più ricchi al mondo

I vertici della lista Forbes rimangono invariati rispetto all’anno precedente, a rimarcare quanto sia ampio il divario economico tra coloro che occupano il podio della classifica e tutti gli altri che seguono. Il primo posto è ancora una volta di Jeff Bezos, presidente e amministratore delegato di Amazon. Nel 2019 il suo patrimonio ammonta a ben 131 miliardi di dollari.

Medaglia d’argento per Bill Gates, il fondatore di Microsoft, che si attesta al secondo posto con i suoi 96,5 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio, infine, ci sono Warren Buffett e i suoi 82,5 miliardi di dollari: per tantissimo tempo, l’uomo è stato ritenuto uno dei più importanti investitori di sempre, e oggi si gode i risultati del suo impegno.

La classifica Forbes delle persone più ricche

Diamo un’occhiata veloce alla top ten della lista stilata da Forbes: con i suoi 76 miliardi di dollari, il quarto posto è occupato da Bernard Arnault, proprietario della multinazionale LVMH che possiede oltre 70 marchi di lusso (quali Dior, Louis Vuitton e Givenchy). A seguire Carlos Slim Helù (64 miliardi), Amancio Ortega (62,7 miliardi) e Larry Ellison (62,5 miliardi).

Mark Zuckerberg, il “papà” di Facebook, scivola all’ottavo posto con 62,3 miliardi di dollari, mentre l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg sale al nono posto, con 55,5 miliardi. Infine, il decimo posto è occupato da Larry Page, il fondatore di Google, che ha un patrimonio di 50,8 miliardi di dollari.

Gli italiani più ricchi del mondo nel 2019

Ancora una volta, la classifica è prevalentemente statunitense: sono ben 609 i “paperoni” americani, e due di loro svettano sul podio. E in Italia, come siamo messi in quanto alle persone più ricche? Il primo connazionale nella classifica Forbes è Giovanni Ferrero, amministratore delegato della famosissima azienda dolciaria di Alba, che ha un patrimonio stimato di 22,4 miliardi di dollari e si aggiudica la 39esima posizione.

Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica, è invece 50esimo, con un patrimonio di 19,8 miliardi. Per trovare un altro italiano dobbiamo scendere fino al 107esimo posto, dove c’è Stefano Pessina, CEO della Walgreens Boots Alliance (possiede 12,4 miliardi di dollari).

ultimo aggiornamento: 23-04-2019

X