Chi era Beppe Vessicchio: tutto sulla carriera, la vita privata e le curiosità del celebre direttore d’orchestra, scomparso l’8 novembre 2025.
Beppe Vessicchio è stato uno dei volti più amati della musica italiana, compositore, arrangiatore e storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Apprezzato dal grande pubblico per il suo stile garbato, la sua competenza musicale e la discrezione, è venuto a mancare l’8 novembre 2025 all’età di 69 anni, per complicazioni legate a una polmonite interstiziale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Chi era Beppe Vessicchio: biografia e carriera
Nato a Napoli il 17 marzo 1956 (Pesci), Giuseppe Beppe Vessicchio era un musicista, compositore e direttore d’orchestra noto soprattutto per essere indissolubilmente legato al Festival di Sanremo, dove è stato presenza fissa.
Non tutti sanno che il Maestro Vessicchio aveva studiato architettura: lo ha raccontato nel corso dello show Questa è vita! di Tv2000. Da ragazzo, infatti, la sera suonava (facendo spesso notte fonda) e la mattina si svegliava presto per andare ai corsi: un ritmo decisamente insostenibile, finchè suo padre non gli ha posto una domanda che gli ha cambiato al vita.
“Un giorno mi ha chiesto se quando mi fossi laureato avrei mai fatto l’architetto. Risposi un secco ‘no’, ma se mi fossi preso cinque-dieci secondi per rispondere avrei mediato. Allora mi disse di dedicarmi totalmente alla musica“.
Ha partecipato a tantissimi Festival di Sanremo, lavorando con moltissimi cantanti. In particolare, come aveva raccontato a Oggi è un altro giorno, molti di questi dovevano essere rassicurati prima della loro performance. “Con Biagio Antonacci giocavamo per stemperare la tensione” aveva raccontato.
Con suo padre aveva avuto un ottimo rapporto e, prima che mancasse, era riuscito a dargli una grande soddisfazione: dimostragli che ce l’aveva fatta! A livello musicale, però, il suo papà artistico era stato Gino Paoli. “Per me è una figura paterna“, disse a Verissimo.
Nel 2019 aveva destato grande scalpore la notizia della sua assenza alla 69°ma edizione del Festival di Sanremo, com’era già accaduto nel 2017. Semplicemente, dei 24 artisti in gara nessuno lo aveva contattato per farsi dirigere; lui però l’aveva presa con filosofia: “Ma va bene così”, ha commentato al Resto del Carlino.
Nella sua vita, si era dedicato ai suoi studi sugli effetti della musica sulla crescita di frutta e verdura. Sull’argomento ha persino scritto un libro, La musica fa crescere i pomodori. In seguito, però, era tornato a ricoprire i panni di direttore d’orchestra ad Amici di Maria De Filippi, dal 2018 al 2022. Prima aveva fatto parte del cast del talent dal 2001 al 2012.
Nel 2019, inoltre, è andato in tour con Le Vibrazioni, e insieme a loro era tornato anche a Sanremo nel 2020 e nel 2022. L’anno successivo era sempre a Sanremo ma come opinionista fisso di Muschio Selvaggio, podcast di Fedez e Luis Sal.
Impegnatissimo, nell’ottobre 2025 aveva pubblicato un libro “Bravo Bravissimo! Mozart e la musica raccontata ai ragazzi“
È morto l’8 novembre 2025 all’età di 69 anni, all’ospedale San Camillo di Roma, per le complicazioni di una polmonite interstiziale.
La vita privata di Beppe Vessicchio: moglie e figlia
Per quanto riguarda la vita privata di Beppe Vessicchio si conosce davvero poco. Una cosa è certa: il maestro e direttore d’orchestra era felicemente sposato.
Insieme dal 1977, si erano sposati nel 1989. Dal matrimonio è nata una splendida figlia, Alessia, che gli aveva regalato anche la grande gioia di diventare nonno prima, con la nascita di Teresa, e anche bisnonno.
“L’ho conquistata con la musica, la nostra canzone ai tempi fu You Got the Friend’ di James Taylor, scritta da Carole King“, raccontò a Verissimo.
Chi è la moglie di Beppe Vessicchio
In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato qualche dettaglio in più su Enrica, sua moglie dal 1989: “Mia moglie Enrica? È sempre stata importantissima, mi ha aiutato a non cedere. Non è facile fare musica agli inizi, non solo per te ma per gli altri, per la tua famiglia che ti chiede conto di quanto guadagni”.
Beppe Vessicchio in 6 curiosità
– Durante il suo primo Sanremo venne annunciato con un nome sbagliato (e lui fece notare l’errore).
– Era osannato sui social da moltissimi fan.
-Prima di Sanremo 2022 aveva contratto il Covid e nonostante si sia negativizzato in tempo non aveva diretto Le Vibrazioni durante la seconda serata del Festival, come invece da programma. L’anno successivo non era previsto che dirigesse nessun cantante, ma è comparso insieme al collega Enrico Melozzi per dirigere Gianluca Grignani e Arisa nel brano Destinazione Paradiso.
– Il suo papillon preferito aveva i colori dell’arcobaleno.
-Una volta gli Elio e le storie tese gli fecero una proposta alquanto singolare: quella di arrivare ultimi a Saremo, come aveva raccontato lui stesso a Oggi è un altro giorno. La prima sera però arrivarono primi.
-A Sanremo 2023 si era mostrato in video con Mr. Rain, più in particolare sopra le sue spalle.
