Tra comicità e una carriera al cinema da fare invidia: Paola Minaccioni è un’attrice e imitatrice spontanea, ma bravissima. Ecco cosa c’è da sapere su di lei.
Attiva in teatro, cinema e televisione, Paola Minaccioni è diventata nota al grande pubblico per ruoli in film come Mine vaganti, Allacciate le cinture e Magnifica presenza. Tanti sono i premi ricevuti, tra cui il Globo d’Oro nel 2012 e il Nastro d’Argento nel 2014. Ma cosa altro sappiamo sul suo conto? Ripercorriamo la sua carriera e la vita privata.
Paola Minaccioni, chi è: biografia e carriera
Paola Minaccioni è nata il 25 settembre del 1971, sotto il segno zodiacale della Bilancia, a Roma dove ha studiato teatro nel laboratorio di Serena Dandini e si è diplomato tra le altre cose al prestigioso Centro sperimentale di Cinematografia.
Televisione, cinema, teatro e cabaret rappresentano i principali ambiti in cui esprime il suo talento, ma è anche una conduttrice radiofonica.
Nel 2012 è stata candidata al Nastro d’Argento e ai Ciak d’Oro come migliore attrice non protagonista, vincendo un Globo d’Oro per il film Magnifica presenza. Due anni Minaccioni dopo ha recitato in Allacciate le cinture, ottenendo il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista e la nomination al David di Donatello nella stessa categoria. Nel 2025, l’attrice è entrata ufficialmente nel cast di LoL 6.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, Paola Minaccioni non è solita metterla in piazza, infatti non si hanno dettagli se abbia un compagno o meno. Pare inoltre che non sia mai stata sposata e che non abbia figli.
In una sua ospitata a Oggi è un altro giorno nel settembre 2020 ha confessato che Franca Valeri le dava consigli sull’amore. “Lei mi diceva, ‘Tornerà’, e io mi sentivo rassicurata. È tornato poi? Sì, mi è andata bene“. Si parlava quindi di un uomo, anche se non ha rivelato nulla di più. Presumiamo sia single.
Anche in una successiva intervista, a Today, nel luglio 2025 l’attrice ha parlato di una separazione, dichiarando: “Poco prima del covid ho preso la porta in faccia. Mi sono separata in modo brutto, una persona mi ha deluso completamente, e lì ho avuto paura di non controllare la mia vita. Avevo più di quarant’anni e mi sono accorta di aver fatto un grande errore, quello di aver mentito a me stessa per quattro anni. È stata una crisi esistenziale, non solo un lutto d’amore. Però mi è servito molto”.
Le curiosità su Paola Minaccioni
– È figlia di Roberto Minaccioni, massaggiatore della Roma negli anni ’70.
– In un’intervista ha raccontato di giocare a pallavolo, tra le altre cose in squadra con l’amica Andrea Delogu, la conduttrice televisiva.
– Nonostante sia conosciuta in particolar modo come attrice è anche imitatrice: tra i suoi cavalli di battaglia ci sono l’imitazione della fashion blogger Chiara Ferragni, Giorgia Meloni e Sabrina Ferilli. Anna Marchesini è stato il motivo per cui ha iniziato a imitare i personaggi, e spesso li porta anche in radio.
– Ha confessato di essere stata cicciottella da bambina e di averne sofferto molto. Da adulta è diventata una grande appassionata di sport: pratica corsa, yoga, tennis e come già accennato anche pallavolo.
– In un’intervista a IoDonna del 2015 ha raccontato cosa ne pensa del tradimento: “No, non potrei accettare un amore di facciata. Nella mia vita ho amato tanto, sono stata tradita, ho lasciato. La monogamia è difficile, portare avanti per tanto tempo un rapporto, anche sessuale, è faticoso. Il tradimento esiste, è dietro l’angolo. Se un uomo non ti apprezza hai due possibilità: o ti spegni, o reagisci e lo pianti. Ho scelto la seconda. Mi sento più vicina alla nevrosi moderna di Cecilia.“
– Paola Minaccioni è presente sui social network e in particolare su Instagram e Facebook, dove non manca di aggiornare i suoi ammiratori sulla propria quotidianità e sui suoi sketch comici.
– Ha dichiarato in diverse interviste che i due incontri fondamentali per la sua carriera sono stati quelli con Serena Dandini e il regista Ferzan Özpetek.
– Ha conosciuto Franca Valeri a una cena e le due sono diventate amiche. “Ho visto i film di Franca Valeri con Franca Valeri, un privilegio incredibile per me. Lei era molto cara con me: veniva a vedermi a teatro“, ha raccontato a Oggi è un altro giorno.
– Vive a Roma, anche se non si conosce il quartiere (lei è molto riservata). Per quanto riguarda i suoi guadagni non si hanno informazioni.
– Sul suo profilo Instagram ufficiale non mancano post sulla sua vita professionale, ma anche privata.
