Non solo una campionessa di nuoto: tutte le curiosità su Novella Calligaris!

Sapevi che Novella Calligaris è stata la prima atleta italiana a registrare un primato mondiale? Scopriamo alcune curiosità interessanti sull’ex nuotatrice!

Nata a Padova il 27 dicembre del 1954 (Capricorno), Novella Calligaris è un ex campionessa di nuoto con all’attivo una serie di vittorie e record. Dopo la carriera sportiva, Novella si è fatta conoscere ed apprezzare anche come giornalista. Scopriamo alcune chicche sulla sua vita privata e professionale!

Chi è Novella Calligaris?

Nonostante il fisico minuto – la sua altezza è di 1,63 metri, con un peso di 48 kg – Novella è riuscita a conquistare importantissimi titoli italiani e mondiali diventando una delle campionesse incontrastate del nuoto italiano. Il suo nome è presente nella International Swimming Hall of Fame del nuoto mondiale e, ripercorrendo i suoi successi non è difficile capire perchè…

Nel 1968 a Malaga registra il suo primo record italiano: gli 800 stile libero.

A Rio De Janerio, nel 1973, vince 6 medaglie d’oro: 200 m stile libero, 400 m stile libero, 800 m stile libero, 200 m farfalla, 200 m misti e 400 m misti. L’anno dopo, a Marsiglia, colleziona quattro medaglie d’oro e una d’argento.

Dal suo debutto al suo ritiro – giunto all’età di soli 19 anni – ha vinto ben 71 titoli individuali; nel 2006 è stata una delle portatrici della bandiera italiana durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino.

Novella Calligaris
Novella Calligaris

A soli 19 anni termina la carriera sportiva e si dedica al giornalismo. Ha collaborato con Il Corriere della Sera, Rai, RaiNews24. Ancora oggi svolge questa professione con impegno e passione.

Non solo sport: in pochi sanno che nel 1994 si è candidata durante le elezioni politiche per la Regione Liguria con il partito di Centro Patto Segni. Non fu eletta.

La vita privata di Novella Calligaris: figli e marito

Mamma triestina, papà dirigente d’azienda, la chiamavano ‘la pulce’. “Il giorno che chiamai mia madre Nella, per dirle che avevo fatto il Mondiale, era a teatro e mi rispose: ‘Ti sei appena persa un balletto di Béjart'”, ha raccontato a Repubblica.

Per quanto riguarda la vita privata, l’ex nuotatrice è Novella Calligaris sposata. La coppia ha avuto un figlio.

Non consociamo l’identità del marito di Novella Calligaris, nonostante sia presente in molti simpatici scatti sui suoi social.

Ha un profilo Instagram, dove è molto attiva: posta foto dei suoi viaggi, scorci della sua quotidianità e ricordi.

3 curiosità su Novella Calligaris

• Ha un cane dolcissimo, Bostik.

• Adora le peonie, che sono il suo fiore preferito, e viaggiare.

• Suo fratello, Mauro Calligaris, ex primatista italiano degli 800 metri stile libero, ha perso la vita in un incidente stradale. Era l’agosto del 2000 e lui stava guidando il pulmino della squadra che allenava, direzione Genova. Il decesso sarebbe stato immediato.

ultimo aggiornamento: 11-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X