Armadio pieno e senso di non aver nulla da mettere, ecco spiegati i motivi

Hai l’armadio pieno ma ti sembra di indossare sempre gli stessi abiti? Ecco i motivi

Ci sono specifici motivi per cui così tante donne hanno l’armadio pieno di abiti e la sensazione di non avere nulla di indossare finendo per usare sempre gli stessi capi. Scopriamo quali!

Fare shopping è stupendo e non c’è davvero nulla da dire a riguardo. La sensazione di novità che dà il comprare qualcosa di nuovo, togliere l’etichetta e riporlo nell’armadio in attesa. Peccato però che quest’ultima potrebbe trasformarsi in eternità per molte di noi. Ma perché succede? Perché si ha la sensazione di non avere niente di adeguato da indossare nonostante si abbia l’armadio pieno di vestiti? I motivi ci sono e sono del tutto psicologici: eccoli spiegati.

Armadio pieno e niente da mettere, perché succede?

Avere l’armadio pieno di vestiti non è una cosa così rara nell’universo femminile. Anzi, purtroppo succede davvero molto spesso e quasi ogni persona si ritrova ad indossare sempre gli stessi capi di abbigliamento. Sono stati analizzati i motivi alla base di tale atteggiamento e finalmente la risposta è a portata di tutti.

armadio pieno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/abiti-abbigliamento-vestiti-53319/

Per prima cosa alle persone piace rimanere nella zona di comfort e sentirsi sicuri. Cosa significa? Beh la sensazione di coccole e familiarità che può dare il solito jeans o il maglioncino ammorbidito è unica. Si tratta di sentirsi a proprio agio con i soliti abiti del quotidiano piuttosto che provare il capo nuovo e adatto per quella occasione speciale che mai sembra arrivare.

Come seconda motivazione c’è la tendenza di resistere al cambiamento. Chi è abituato a vestire in un certo modo, con gli stessi colori o stile sarà davvero più restio a provare qualcosa di diverso. Il detto “indossiamo abitudini” in questo caso è proprio vero! Che sia una di quelle abitudini nocive alla salute forse è esagerato da dire ma di certo non va bene ed indica insicurezza e introversione.

Spesso si cerca di trovare uno scudo per mimetizzarsi tra la folla e non dare troppo nell’occhio finendo per chiudersi troppo in se stessi.

Infine come ultimo motivo è stato analizzato il fattore tempo. Molte sono le persone con i minuti contati al mattino per andare a lavoro immettendosi nel traffico cittadino. Risparmiare minuti preziosi evitando la scelta dei vestiti torna utile per coloro che non si interessano più di tanto all’aspetto estetico. Avere qualche minuto in più di sonno è la giusta concessione per chi è sempre di corsa!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/abiti-abbigliamento-vestiti-53319/.

ultimo aggiornamento: 15-10-2019

X