Il 9 febbraio 2024 è stato ufficializzato l’accordo tra Prada Spa e L’Oréal, con la firma di un contratto pluriennale di licenza esclusiva mondiale per i prodotti beauty Miu Miu, casa di moda italiana appartenente al Gruppo Prada.

In particolare, l’intesa prevede una partnership tra la holding di lusso italiana e il colosso francese nel settore bellezza e cosmetici per la creazione, sviluppo e distribuzione di prodotti beauty per il marchio Miu Miu.

I prodotti di bellezza di lusso di Miu Miu, quindi, non saranno più realizzati da Coty ma da L’Oréal, un’operazione che permette alla griffe di moda ideata da Miuccia Prada di entrare nella divisione L’Oréal Luxe. Il lancio dei primi prodotti sul mercato frutto di questa collaborazione dovrebbe avvenire a partire dal 2025, con la proposta delle nuove fragranze Miu Miu create da L’Oréal per il settore beauty di fascia alta.

Trucchi Cosmetici Make up

Il mercato beauty è un settore in continua crescita

L’operazione che ha coinvolto Prada, L’Oréal e Miu Miu evidenzia l’importanza del settore beauty per le aziende del comparto moda, un mercato in continua crescita che offre numerose opportunità di business e di sviluppo. Come riportato anche dal sito BorsaMercato, dopo l’annuncio di partnership il titolo L’Oréal è cresciuto di quasi l’8% in borsa: una performance sostenuta anche dal buon andamento delle vendite del gruppo francese nel quarto trimestre, mentre dal 9 febbraio il valore del titolo Prada è aumentato di oltre il 4%.

Secondo il report McKinsey & Company il mercato beauty vale 427 miliardi, con un giro d’affari che potrebbe crescere del 6% l’anno in media e raggiungere un valore di 580 miliardi nel 2027. Il mercato di riferimento è ovviamente la Cina, con le stime che prevedono una crescita annuale media dell’8% nei prossimi anni superiore a quella del 6% per gli Stati Uniti. In Europa, invece, l’aumento medio delle vendite dovrebbe attestarsi intorno al 5%, un valore decisamente più stabile e moderato.

Tra i settori trainanti per il beauty c’è innanzitutto il comparto dell’hair care, ossia tutti i prodotti per la cura dei capelli, un mercato che secondo Reportlinker potrebbe raggiungere i 121 miliardi nel 2027. Anche le fragranze continuano a sostenere le vendite in ambito beauty, soprattutto i profumi di fascia alta prodotti in collaborazione con le griffe, come dimostra il recente acquisto da parte del Gruppo Kering del brand di profumi Creed per puntare al mercato cinese del beauty di lusso. 

Un altro settore in crescita è quello dei prodotti di skincare e make-up, in grado di attirare sempre più celebrity come Rihanna, Kylie Jenner e le italiane Alessia Marcuzzi e Miriam Leone. Soltanto il mercato italiano dello skincare vale 1,5 miliardi di euro, mentre secondo la società di analisi Fortune Business Insight a livello globale il settore ha raggiunto un valore di circa 100 miliardi nel 2021, ma potrebbe superare i 145 miliardi nel 2028 con un tasso di crescita medio del 5,5%.

Cosa aspettarsi dopo l’accordo tra L’Oréal e Prada per i prodotti beauty Miu Miu

Oggi i brand della moda si stanno espandendo sempre di più anche nel mercato beauty, un comparto con ottime prospettive di crescita e un alto potenziale a livello mondiale. L’interesse dei marchi di moda per la bellezza rappresenta un business in aumento, ma comporta anche l’ingresso in un mercato molto affollato e competitivo che inevitabilmente espone le aziende anche a una serie di rischi e al possibile insuccesso dell’operazione.

Tra le società che hanno deciso di puntare sul beauty c’è proprio Prada, infatti, dopo il lancio di una collezione skincare dismessa circa 20 anni fa, ad agosto 2023 la maison ha proposto sul mercato dei nuovi prodotti skincare e make-up in collaborazione con L’Oréal. Si è trattato di un passo importante per la casa di moda italiana, pur confermando un trend diffuso nell’ambiente, passando dalle fragranze al mercato della bellezza per un’operazione di brand extension rivolta ai consumatori del lusso.

Con l’accordo raggiunto ora anche Miu Miu si affiderà a L’Oréal per la realizzazione di fragranze e, probabilmente, in futuro anche di prodotti beauty di fascia alta. Secondo la nota ufficiale, questa operazione consentirà di sostenere la crescita del brand Miu Miu, inoltre offrirà un contributo importante per sviluppare il potenziale del marchio nel mercato del beauty, come già fatto all’interno di L’Oréal Luxe da maison come Valentino, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Ralph Lauren e la stessa Prada.

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ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2024 17:52


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