Maurizio Crozza la carriera

Scopriamo la straordinaria carriera di Maurizio Crozza, il comico presente a Sanremo 2017 e che per anni ha curato la copertina di Ballarò.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Genova nel 1959, Maurizio Crozza è un comico, attore, imitatore e conduttore televisivo italiano. Dopo essersi diplomato al teatro Stabile di Genova, con altri attori ha formato il gruppo cabarettista Broncoviz. La sua carriera è cominciata in programmi televisivi come Avanzi e Tunnel, anche se la popolarità maggiore Crozza l’ha raggiunta a mai dire Mai dire gol della Gialappa’s Band. Nel 1993 ha esordito al cinema con il film Ci sarà un giorno di Franco Rossi, interpretando Sandro Pertini da giovane prima di diventare presidente della Repubblica. Nel 1995 è il co-protagonista del film Peggio di Così si muore, mentre nel 1999 fa parte del cast di Tutti gli Uomini del deficiente.

Maurizio Crozza: gli anni di Quelli che… il calcio

Nel 2001 torna in Rai come imitatore, dal 2001 al 2004, nelle trasmissioni Quelli che… il calcio e La grande notte del lunedì, condotte entrambe da Simona Ventura. Nel 2006 fa il suo esordio a La7 con Crozza Italia, mentre dal 2007 al 2014 ha curato la seguitissima copertina della trasmissione di Rai 3 Ballarò. Nel 2011 ha fatto il suo esordio a Italialand, mentre nel 2013 ha firmato un contratto in esclusiva con La 7, proseguendo soltanto gli impegni in corso. Dal 2014 ha curato la copertina della trasmissione Dimartedì, condotta da Giovanni Floris passato a La7.

Maurizio Crozza, le copertina al Festival di Sanremo 2017

Da gennaio 2017, Crozza è passato a NOVE, terminando anche la collaborazione con Floris cominciata a Ballarò. Crozza è  anche presente al Festival di Sanremo 2017. Si occupa di realizzare ogni giorno una copertina che verrà mandata in onda verso le 22:30, a metà serata circa.

FONTE FOTO: facebook.com/Maurizio-Crozza-Official