Maria Elisabetta Alberti Casellati: chi è la prima donna presidente del Senato Italiano

Maria Elisabetta Alberti Casellati: la prima donna presidente del Senato della Repubblica italiana.

Maria Elisabetta Alberti, coniugata Casellati,  nasce a Rovigo il 12 agosto 1946, sotto il segno del leone, è stata eletta presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura il 24 marzo 2018.  E’ la prima donna, nella storia politica italiana, a rivestire la seconda carica dello Stato. 

Maria Elisabetta Alberti Casellati è laureata in Giurisprudenza, è un avvocato matrimonialista. Ha assistito numerosi nomi noti dello show biz, tra cui l’ex marito di Simona Ventura, Stefano Bettarini ed il regista Gabriele Muccino.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: vita privata

Maria Elisabetta Alberti Casellati è sposata con un collega, vive a Padova, e ha due figli una femmina e un maschio. La primogenita Ludovica che dopo un’esperienza lavorativa decennale a Pubblitalia ha iniziato la sua carriera politica come sottosegretario alla Salute, mentre il secondogenito, Alvise, laureato in Giurisprudenza, ma attualmente apprezzato direttore d’orchestra.

Maria Elisabetta Alberti Casellati porta splendidamente il suoi 71 anni, cura con attenzione il suo aspetto, avrebbe dichiarato di odiare le unghie lunghe, le labbra troppo colorate, ma di prestare molta cura al make up e di essere un’amante dell’eyeliner.

Maria Elisabetta Alberti Casellati
fonte foto: http://www.quirinale.it

Maria Elisabetta Alberti Casellati: carriera politica

Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia per tre legislature. Considerata una fedelissima di Silvio Berlusconi, fin dal 1994, anno di fondazione di Forza Italia, ha militato nelle file del partito, ricoprendo diversi incarichi.

Dal 24 marzo 2018, Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna italiana a ricoprire l’importante presidenza a Palazzo Madama.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: ideologie

  1. fermamente convinta dell’inutilità della legge Merlin, pertanto si dichiara favorevole alla riapertura delle case chiuse.
  2. vorrebbe  abolire la legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza e condanna la pillola abortiva Ru486.
  3. contraria alle unioni omosessuali. 

Maria Elisabetta Alberti Casellati: controversie

La neo-eletta Maria Elisabetta Casellati nel 2005, è stata oggetto di numerose polemiche per aver assunto la figlia Ludovica, a capo della sua segreteria, con un compenso da capogiro!

fonte foto: http://www.quirinale.it

ultimo aggiornamento: 04-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X