Nel 2013 Justin Chadwick, con il film Mandela – La lunga strada verso la libertà, ha portato al cinema l’autobiografica dell’ex presidente del Sudafrica.

Nelson Mandela è stato uno dei personaggi storici più importanti e influenti dello scorso secolo: apposito dell’apartheid, vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 1993, è stato il primo nero a essere eletto come presidente del Sudafrica. Nel 1995 è uscita la sua autobiografia, Lungo cammino verso la libertà, da cui nel 2013 il regista Justin Chadwick ha tratto il film Mandela – La lunga strada verso la libertà (film che ha anche ricevuto una nomination ai Premi Oscar).

Mandela – La lunga strada verso la libertà: la trama del film

Mandela – La lunga strada verso la libertà racconta la vita di Nelson Mandela, da quando era un giovane avvocato a Johannesburg fino alla sua elezione a presidente del Sudafrica.

Mandela - La lunga strada verso la libertà
Fonte foto: https://www.facebook.com/MandelaMovie/

Le continue violenze dei bianchi nei confronti dei neri, i sempre più frequenti episodi di razzismo, l’inasprimento delle misure dell’apartheid (la politica di segregazione razziale istituita in Sudafrica nel 1948), portano Mandela a diventare il leader dell’African National Congress.

Nel 1963 Mandela fu arrestato e condannato all’ergastolo. Restò in carcere fino al 1990, quando grazie anche alla sempre più crescente mobilitazione mondiale per la sua liberazione, venne rilasciato e nel 1994 divenne presidente del Sudafrica.

Mandela – La lunga strada verso la libertà: il cast del film

L’onere e l’onore di interpretare il ruolo di Nelson Mandela lo ha avuto Idris Elba, attore noto per la serie TV Luther ma anche per film come La torre nera, Molly’s Game e per il ruolo di Heimdall nei film del Marvel Cinematic Universe.

Nel cast di Mandela – La lunga strada verso la libertà troviamo poi anche Naomi Harris, Theo Landey, Gys de Villiers e Terry Pheto.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.facebook.com/MandelaMovie/

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Mandela - La lunga strada verso la liberta

ultimo aggiornamento: 08-06-2020


Renzo Arbore torna in TV: su Rai 2 conduce Striminzitic Show

Appartamento piccolo? La soluzione è il letto a scomparsa