I migliori libri e romanzi italiani pubblicati nel 2019, best seller che non potete proprio perdervi. Da leggere a casa tutti d’un fiato.

Leggere, leggere e leggere. Ecco cosa possiamo fare per noi, per passare il tempo, per uscire virtualmente di casa e catapultarci in un altro mondo. Anche in momenti come la quarantena da coronavirus, quella che ha costretto a casa milioni di italiani. Dai classici, romanzi, fantasy, gialli, thriller, romantici o polizieschi, ce n’è per tutti i gusti! Ma sapete quali sono i libri da non perdere? I best seller del 2019, gli ultimi pubblicati che hanno fatto innamorare tanti italiani e che possono essere uno strumento utile. Se siete dei mangiatori di storie di certo non vorrete farvene sfuggire nessuno, mentre i “principianti” che non amano i classici potranno affidarsi a questi nuovi titoli. Ma vediamo insieme quali sono i migliori libri del 2019.

I migliori romanzi del 2019 da leggere

Fedeltà, di Marco Missiroli. Edito da Einaudi a marzo 2019 e vincitore del premio Strega, il premio letterario più ambito in Italia. Fedeltà racconta la storia d’amore tra due coniugi, Carlo e Margherita e il loro viaggio interiore alla scoperta di cosa provano realmente l’uno per l’altra. Il tutto parte da un malinteso, da lì Margherita inizia a dubitare del marito e a cercare risposte in se stessa, in lui e in pochi altri personaggi, come la madre, che si scopriranno intimamente lungo tutto il romanzo.

Leggere a casa
Leggere a casa

Ogni piccola cosa interrotta, di Silvia Celani edito da Garzanti. “Sono le nostre imperfezioni a renderci più forti. Sono loro a tracciare la strada delle nostre cose interrotte”. È la storia di una giovane ragazza, Vittoria, e della sua vita imperfetta. Un tuffo nella vita della protagonista che si impone essere perfetta, fino a quando non trova per caso i pezzi di un vecchio carillon di ceramica grazie al quale ricorda il papà morto, tutta la sua infanzia e imparerà a vedere il mondo sotto una luce diversa.

La versione di Fenoglio, romanzo giallo di Gianrico Carofiglio pubblicato da Einaudi, terzo volume de I casi del maresciallo Fenoglio. Un giallo insolito che racconta il nascere di un’amicizia tra il maresciallo dei Carabinieri e protagonista, Pietro Fenoglio, e un giovane studente, Giulio, durante alcune sessioni di fisioterapia. I due uomini, tanto diversi, si raccontano e creano un legame forte scandito dai racconti di Fenoglio dei casi a cui ha lavorato.

Leggere un libro
Leggere un libro

La vita bugiarda degli adulti, libro di Elena Ferrante pubblicato da edizioni e/o. La scrittrice, oramai famosissima per la saga de L’amica geniale che è diventata anche una serie di Rai 1 seguitissima ormai prossima alla terza stagione, non si ferma e continua a creare capolavori. In questo romanzo racconta di Napoli e della vita della giovane 13enne Giovanna. La ragazzina vive con fatica i suoi anni di crescita, si vede catapultata da bambina nel mondo crudele dell’adolescenza, segnato dal comportamento dei suoi genitori.

Il colibrì, di Sandro Veronesi e pubblicato a fine ottobre 2019 dalla casa editrice La nave di Teseo. Votato a fine anno come Libro dell’anno nella classifica della rivista culturale del Corriere della sera, La Lettura. Il romanzo, in concorso al Premio Strega 2020, racconta le vicende di Marco Carrera con il suo affanno incessante per rimanere fermo e non cadere nel fondo, nonostante le tante prove che lo assalgono, proprio come fa il colibrì. Il libro racconta tutto il mondo che gira intorno al protagonista, ambientato negli anni 70 e che si protrae fino a un futuro non troppo lontano.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Netflix, stop alla condivisione degli account su più dispositivi?

#Iorestoacasa: ma cosa comprano online gli italiani in quarantena?