Leggere prima di dormire fa bene alla salute: migliora la qualità del sonno e riduce lo stress! Lo conferma una ricerca…

Una delle attività che porta benefici all’organismo e alla mente: dedicarsi alla lettura di un libro durante il giorno è un bene, farlo prima di andare a dormire lo è ancora di più! Un ottimo rimedio per staccare la mente, dedicarsi ad altro, fantasticare con la mente e sentirsi in ottima compagnia. Un buon libro, una storia interessante e un materasso su cui poggiare, leggere prima di dormire, non solo non ha nessun tipo di controindicazione, ma aiuta a ridurre lo stress e a conciliare il sonno.

Un vero e proprio benessere mentale, poiché la lettura ci permette di liberare i cattivi pensieri e tutte le preoccupazioni accumulate durante la giornata. Tutto ciò lo conferma una ricerca pubblicata dalla Northern Illinois University. Scopriamo cosa hanno rivelato gli studiosi…

Leggere prima di dormire fa bene, la ricerca

Una ricerca effettuata di recente ha rivelato che leggere prima di andare a dormire può migliorare le funzioni cognitive. Lo hanno testato su vari lettori, i quali hanno ottenuto dei risultati migliori rispetto a chi non era abituato a leggere prima di coricarsi.

uomo libro leggere
leggere

La lettura ha la capacità di ridurre i livelli di cortisolo, ovvero quell’ormone che viene prodotto quando l’organismo viene sottoposto ad un eccessivo stress durante l’arco della giornata. Il cortisolo, purtroppo, può danneggiare l’organismo portandolo alla depressione. In Inghilterra, ad esempio, alcuni medici prescrivono proprio la lettura di un libro prima di andare a dormire a tutti coloro che soffrono di ansia o depressione.

Il National Institute of Aging, invece, ritiene che leggere permette di mantenere in buono stato le funzioni mentali. Chi ha l’abitudine di leggere può addirittura proteggersi da malattie come l’Alzheimer. Ecco perché tutte noi dovremmo dedicarci alla lettura di un buon libro tutte le sere

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2022 11:38


Messina, il jukebox letterario per poter ascoltare poesie

Armani lascia via Montenapoleone: arriva Louis Vuitton!