Celebrazioni degne di fiabe a lieto fine, castelli ed intrighi di corte, sangue blu e simbologia: no, non si parla di Walt Disney, ma delle strane abitudini della Royal Family!

In Inghilterra i festeggiamenti reali fanno il giro del mondo e balzano in testa alle notizie su tutti gli strumenti di comunicazione. Ma oltre ai bei vestiti, alle curiosità su torte, invitati, budget e quant’altro, esistono una serie di stranezze decisamente particolari che sono oramai radicate nella tradizione della famiglia reale. Insomma, quali sono e come si celebrano gli eventi di casa Windsor? Scopriamo insieme tutte le abitudini più strane!

Festeggiamenti reali inglesi: tutte le tradizioni più strane

• Compleanno: Non tutti sanno che il sovrano inglese festeggia ben due compleanni. Infatti, il primo è come quello dei “comuni mortali” e ricorre in occasione del giorno di nascita (21 aprile) ma, in realtà, il secondo è quello più importante ed ufficiale.

Ogni anno, il secondo sabato di giugno si dà il via libera alla parata della bandiera, conosciuta come “The trooping of the Color” in cui le guardie – a piedi e a cavallo – sfilano alla presenza di Sua Altezza. Per l’occasione, sfarzo militare e colpi da sparo ed esibizione della Royal Air Force sotto l’occhio attento della Regina che indossa gioielli reali e, naturalmente, la corona.

• 100 anni: Ogni inglese firmerebbe – a peso d’oro – per una vita longeva, e questo anche perché nel Regno Unito se si ha la fortuna di spegnere 100 candeline, la Regina – rispettando un’antichissima tradizione – invia un personalissimo telegramma di auguri!

Regina Elisabetta e Filippo
Regina Elisabetta e Filippo

• Sir: Celebrazioni in grande stile anche per la nomina dei cavalieri che avviene a gennaio ed a giugno, con la quale la Regina assegna il titolo di Sir, toccando con la spada le spalle di colui che si prepara a ricevere l’onorificenza.

• Giovedì santo: È il giorno del Maundy Money in cui la Regina offre a bisognosi un regalo in monete preziose e, fino al 1754, la celebrazione prevedeva anche la lavanda dei piedi.

• Natale: Grande festa alla Casa Reale, tanto è vero che per portarsi avanti con la celebrazione cristiana, la Regina registra in anticipo il messaggio di Natale e, già nel periodo estivo, prepara i biglietti di auguri da destinare ai vari membri della famiglia e ad altre personalità importanti.

Addobbi sontuosi e lunghe messe sono tradizioni da rispettare ma, da qualche anno anche la partita di calcio di Henry e William è diventata un rituale. Lo scambio dei regali deve essere divertente e rompere l’atmosfera di formalità. In ultimo, tutti in sala da ballo per vedere un bel film.

E per quanto riguarda pranzi e cene? Ecco tutte le regole da seguire a tavola con la Royal Family!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
famiglia Windsor festeggiamenti reali lifestyle regina Elisabetta

ultimo aggiornamento: 09-12-2018


Violenza sulle donne: il Governo ha approvato il Codice Rosso

Il total black rivela la tua personalità: ecco che tipo di persona sei se ami vestirti di nero