Le sigarette elettroniche causano gravi danni alla salute

Secondo gli ultimi studi le sostanze chimiche presenti nelle sigarette elettroniche potrebbero aumentare il rischio di sviluppo del cancro alla bocca

chiudi

Caricamento Player...

Un nuovo studio della University of California Los Angeles avrebbe affermato che l’esposizione alle sostanze chimiche presenti nelle sigarette elettroniche potrebbe aumentare il rischio di soffrire di malattie gengivali gravi e di sviluppare il cancro alla bocca.

I test hanno dimostrato che le sostanze utilizzate per aromatizzare le sigarette elettroniche potrebbero causare infiammazione e danni ai tessuti della bocca. Queste sigarette contengono infatti delle sostanze tossiche e nanoparticelle che potrebbero uccidere lo strato superiore delle cellule della bocca e delle gengive, ed aumentare anche il rischio di cancro della bocca.

Gli autori di questo studio confermano i risultati dalla ricerca condotta presso l’Università di Rochester a New York, secondo cui gli aromi delle e-cig possono innescare infiammazione , e che potrebbe danneggiare i tessuti della bocca.

Tutto quello che c’è da sapere sulle sigarette elettroniche

Innanzitutto sapete cos è la sigaretta elettronica?

Quando si parla di essa, ci si riferisce ad un dispositivo che produce vapore aromatizzato e col tempo si è affermato come una alternativa al fumo della sigaretta tradizionale.

Attraverso questo strumento il fumatore mantiene le abitudini tipiche legate alla gestualità, e quindi alla dipendenza psicologica dall’oggetto sigaretta.

Serve a smettere di fumare?

Da recenti ricerche europee è emerso che le sigarette elettroniche sono un valido aiuto per smettere di fumare.

Secondo il sito Starbene, da uno studio pubblicato dalla rivista Addiction sulla base dei dati di Eurobarometro, sono stati registrati risultati sorprendenti in merito.

6.1 milioni di cittadini dell’UE grazie all’introduzione nella loro routine di questa particolare tecnologia sostitutiva, non fumano più e quasi altrettanti hanno ridotto sensibilmente le sigarette tradizionali.

Se la sigaretta elettronica viene usata in aggiunta alla forza di volontà, o impiegata sotto il consiglio di professionisti esperti, può dare risultati sorprendenti.