Il cambio pneumatici rappresenta un momento “critico” per le donne? Una statistica ci dice che non è più un’operazione appannaggio soltanto degli uomini

Il cambio gomme è sempre stato visto come una prerogativa degli uomini e un momento “critico” per le donne che si ritrovavano a dover sostituire uno pneumatico forato: una recente statistica ci dice però che il 38% del campione femminile intervistato si è già ritrovato nella situazione di dover cambiare una gomma bucata in autonomia, quindi senza la necessità di rivolgersi ad un’officina. Il vecchio detto “donne e motori, gioie e dolori” può perciò considerarsi definitivamente archiviato, sono sempre i numeri infatti a dirci che le donne guidano meglio degli uomini e sono responsabili di una percentuale inferiore di incidenti, elemento che denota una maggiore attenzione al volante.

Donne cambio pneumatico forato

Cambi gomme: ce ne sono di diversi tipi

Sempre più donne si occupano in autonomia della gestione della vettura, cambi gomme compresi, tenendo conto anche della tipologia di coperture montate. Se la propria auto ha a bordo gomme stagionali, la scadenza per la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi è fissata al 15 aprile; questo tipo di intervento viene generalmente effettuato in officina e pure gli uomini si rivolgono al gommista in quanto è un’operazione che può essere eseguita soltanto con la strumentazione necessaria, perché richiede lo stallonamento del pneumatico dal cerchio e il montaggio di quello adatto alla stagione da affrontare, con l’eventuale installazione dei sensori TPMS (che rilevano la pressione di gonfiaggio) qualora fossero previsti. È un intervento diverso dal cambio gomme in caso di foratura, in quanto non si sostituisce la ruota intera e perciò è indispensabile l’azione di un professionista.

Come rendere più semplice il cambio gomme stagionale

Per tutte le donne interessate a provvedere in autonomia anche al cambio gomme stagionale, cioè il passaggio da effettuare due volte all’anno da gomme invernali a estive e viceversa, esiste una soluzione che può rendere più semplice tale operazione. Consiste nello sfruttare un set di cerchi alternativo puntando sull’acquisto di ruote complete, quindi i pneumatici già installati sui cerchioni, che permettono di sostituire la ruota interamente, proprio come avviene nei cambi gomme nell’eventualità di una foratura. In tal caso l’operazione è la medesima, dunque le donne che già hanno avuto a che fare con la sostituzione di uno pneumatico forato potranno provvedere da sole pure a questo tipo di intervento, risparmiando il costo del gommista che ammonta in media a poco meno di 200 euro all’anno – secondo le statistiche fornite da chi opera nel settore – per coloro che si affidano alle gomme stagionali: una riduzione non da poco per il bilancio familiare!

Gli pneumatici invernali sono fondamentali in condizioni estreme

Montare gli pneumatici invernali è fondamentale per affrontare in sicurezza anche condizioni estreme, che possono presentarsi con maggior frequenza durante la stagione fredda: parliamo di strade innevate o ghiacciate che riducono in maniera consistente il grip, perciò sono necessarie gomme adatte a far fronte a tali situazioni. Secondo la ricerca effettuata a livello nazionale ECU Testing, il 71% delle donne si sentirebbe sicura a stare al volante in condizioni estreme, contro l’87% degli uomini: chissà se questa differenza è data dalla maggiore consapevolezza su ciò che sono in grado di garantire le gomme invernali, dette anche termiche, in virtù delle loro caratteristiche. Grazie ad una mescola più morbida, infatti, permettono di raggiungere più rapidamente la corretta temperatura di esercizio con pochi gradi atmosferici (il loro impiego fa la differenza con meno di 7°C) e assicurano quindi il giusto grip; la presenza poi di scanalature e lamelle appositamente studiate in fase progettuale incrementa l’aderenza pure in presenza di neve e ghiaccio sulla strada.


Festa della Donna per Zalando Privé: sconti fino al 75% direttamente sul sito

Come richiedere un prestito online? L’opzione Pronto Tuo di Sella 100% digitale e Green