Se il grigio vi mette tristezza, partite (anche solo con l’immaginazione) alla scoperta delle città europee colorate: vi regaleranno tanto buon umore.

Viaggiare alla scoperta delle città europee più colorate può essere l’occasione per evadere dal grigiore delle stagioni più fredda, ma anche un modo per viaggiare con l’immaginazione in luoghi ancora mia visti. Sparsi per il globo, infatti, esistono quartieri variopinti capaci di allontanare la malinconia.

La presenza di edifici dalle tinte vivaci, inoltre, rende l’ambiente particolarmente accogliente. La sensazione che si prova entrando in queste realtà è davvero piacevole, sembra infatti di non essere circondati dal cemento, ma da angoli e affreschi variopinti. Ecco quali sono i luoghi più colorati d’Europa, con anche molte città italiane!

Città europee da visitare… dai tanti colori!

Il vecchio continente pullula di spazi super colorati. Essi vanno ad incastonarsi perfettamente all’interno di territori già di per sé splendidi. Il risultato che ne deriva è di grande impatto, oltre che un’attrattiva per i tanti turisti a livello internazionale.

Colmar (Francia): Anche definita la piccola Venezia dell’Alsazia, accoglie nel migliore dei modi il turista che avrà la sensazione di entrare in un paese incantato. La cittadina francese conta 65mila abitanti ed è circondata da vigne e foreste oltre all’imponente massiccio del Vosgi.

Tra i quartieri più conosciuti vi è appunto la Petit Venise. Per visitarla in tutta la sua bellezza è consigliato il tragitto in battello che dal quartiere Tanners prosegue fino a Rue des Tanneurs.

Colmar
Colmar

Muralla Roja (Spagna): Progettata dall’architetto Ricardo Bofili i Levì, si caratterizza come un complesso di cinquanta appartamenti variopinti nella zona di Calpe.

Le tonalità, infatti, vanno dal rosa, al blu sino ai rossi di diverse gradazioni. La sua forma a croce greca, inoltre, si adatta perfettamente alla morfologia del territorio.

Stortoget (Stoccolma): Si tratta della più grande piazza di Gamia Stan nel cuore più datato del centro storico di Stoccolma. A caratterizzarla sono infatti splendidi palazzi d’epoca dai variopinti colori.

Questi vanno dalle gradazioni rubino dello Schantzka Huset al palazzo della borsa dove l’Accademia Svedese annuncia i vincitori del Premio Nobel per la letteratura.

Breslavia (Polonia): una delle città più colorate del mondo, che fa parte della regione della Slesia, di cui è anche Capitale, che avvolge i visitatori con la sua atmosfera tipica dell’Est Europa, ma molto accogliente e pittoresca.

Le città più colorate in Italia

Anche il Bel Paese non manca di offrire al turista splendidi scenari su città multicolor. La vivacità che da esse emana, inoltre, avvolge il turista che non può che sentirsi inondato da una ventata di ottimismo e positività.

Marina di Corricella (Procida): A caratterizzare il luogo le meravigliose tinte pastello delle abitazioni. Queste, infatti, creano uno spettacolare contrasto con l’intenso blu del mare.

Non a caso la location è stata scelta per spot di Dolce & Gabbana ma anche per svariati set cinematografici. Tra questi Il Talento di Mr Ripley di Anthony Minghella.

Burano (Venezia): In questa pittoresca città a undici chilometri da Venezia i colori delle abitazioni vanno dal giallo, all’azzurro sino al rosa. Questi, inoltre, si sposano meravigliosamente con il verde delle acque dei canali.

Visitare questa città è un’esperienza unica. Il turista viene infatti catapultato indietro nel tempo, tra atmosfere ormai dimenticate.

Riomaggiore (Liguria): Una delle Cinque Terre, è considerata la via d’accesso privilegiata per raggiungere le altre quattro (Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso). Non a caso è annoverato tra i borghi più colorati del mondo, dove le abitazioni appaiono disposte secondo lo schema delle case-torri genovesi.

Esse, infatti, si sviluppano in altezza su tre massimo quattro piani tutte con bandierine colorate che danzano al ritmo della brezza marina.

Il potere che i colori hanno sull’equilibrio umano non è da sottovalutare, tanto che possono addirittura condizionare l’appetito. L’avventura cromatica tra le città più colorate del mondo non può quindi attendere.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/colmar-alsazia-francia-facciata-4453802/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 11:25


Ascoltiamoci.it: un supporto psicologico online che ci aiuta durante la quarantena

La borsa, stanza ‘extra’ nelle attività di ogni giorno