Le ali della Sfinge è l’16° film della serie Il Commissario Montalbano: ecco trama, cast e location della pellicola tratta dal romanzo di Camilleri.

Il 13 marzo del 2006 Rai 1 ha trasmesso per la prima Le ali della Sfinge, il sedicesimo film della serie dedicata al commissario Montalbano. La pellicola, diretta da Alberto Sironi, è tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Il commissario Montalbano è chiamato a indagare sulla misteriosa morte di una ragazza con un tatuaggio di una farfalla su una spalla: un tatuaggio identico a quello che hanno anche le altre ragazze, provenienti tutte dall’est Europa, che sono state aiutate dall’associazione cattolica “La buona volontà”. Nel frattempo il protagonista deve fare i conti anche con i continui litigi con la fidanzata Livia, con cui non sta passando un bel periodo.

Le ali della Sfinge: le location del film de Il Commissario Montalbano

In Le ali della Sfinge, così come in tutte le varie indagini del commissario Montalbano, a far da sfondo alla storia è l’immaginaria città di Vigata. Le riprese sono come sempre state effettuate in vari luoghi della Sicilia: il commissariato di polizia altro non è anche il palazzo del Comune di Scicli.

A Punta Secca, una frazione del comune di Santa Croce Camerina, si trova il B&B celebre per essere la casa di Marinella dove abita Salvo Montalbano. Altre storiche location sono la piazza del Duomo a Ragusa Ibla, Modica, Sampieri e Donnalucata.

Montalbano
Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it

Le ali della Sfinge: il cast del film de Il Commissario Montalbano

Luca Zingaretti interpreta come al solito il commissario Montalbano. Nel cast ci sono poi anche Cesare Bocci nei panni del vice commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli dell’ispettore Fazio, Angelo Russo, che interpreta il goffo agente Catarella.

Nel cast de Le ali della Sfinge sono inoltre presenti Giorgio Bongiovanni, Giuseppe Caponetto, Kristina Novikova e Isabelle Sollman.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2020 16:13


Cosa significa alleluia?

Alla scoperta di Messenger Rooms, la nuova funzione di Facebook