Uscito nelle sale il 25 dicembre del 1963, La spada nella roccia è uno dei classici Disney più belli di sempre. Vi raccontiamo qualche curiosità sul film.

In onda su Paramount Channel alle 21.15 del 17 dicembre, La spada nella roccia è uno dei classici Disney più apprezzati. I protagonisti della storia sono Semola, il burbero gufo Anacleto, lo strampalato Mago Merlino e la stramba Maga Magò.

Ma voi lo sapevate che questo film è stato per ben 24 anni in produzione ed è uno dei lungometraggi meglio riusciti? Altre curiosità vi attendono!

La spada nella roccia: la trama

Questo film animato racconta le vicende del giovane Artù, chiamato da tutti Semola, il piccolo garzone del castello. Sul suo cammino incontra Mago Merlino, uno stregone in grado di prevedere il futuro, che conosce già il destino del giovane ragazzo.

La spada nella roccia
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0057546

Il mago decide così di preparare Semola al suo destino, insegnandogli ad usare il cervello con molta saggezza, e di accompagnarlo verso la sua ascesa: riuscire ad estrarre la famosa spada nella roccia, diventando così di diritto Re d’Inghilterra.

La spada nella roccia: 9 curiosità

Vorremmo raccontarvi qualche aneddoto su questo meraviglioso film:

• È stato l’ultimo film interamente prodotto da Walt Disney, nel 1964, che morì durante la produzione de Il libro della Giungla, datato 1967.

• La battaglia tra Merlino e Maga Magò è considerata dagli esperti del settore un esempio di migliore animazione di tutti i tempi. I due personaggi, infatti, subiscono varie trasformazioni rimanendo comunque sempre riconoscibili.

• Anacleto è un gufo burbero e molto saggio: la sua risata è entrata nella storia. In una scena dice: “Se l’uomo fosse nato con le ali avrebbe le ali” e in questa scena Mago Merlino tiene in mano un modellino che si ispira al prototipo di Leonardo Da Vinci.

• Nella versione originale il vero nome di Anacleto è… Archimede!

• È l’unico film Disney degli anni ’60 a non avere un sequel, uno show televisivo, un remake, un live-action o un Platinum DVD.

• Il personaggio di Mago Merlino è ispirato a Walt Disney: il disegnatore Bill Peet si ispirò a lui per disegnare il personaggio. Entrambi erano polemici, scherzosi, irascibili e molto intelligenti.

• Mago Merlino ha il naso di Walt Disney.

• È stato uno dei pochi film Disney di quell’epoca ad avere protagonisti umani e non animali.

• Se questo film fosse prodotto in questi tempo verrebbe definito prequel della storia di Re Artù.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0057546

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
disney

ultimo aggiornamento: 17-12-2019


Le idee regalo per il segno del Cancro

A casa di John Travolta, dove tutto è lusso e… aerei!