La carriera di Maria de Filippi

La carriera di Maria de Filippi: l’incontro con Maurizio Costanzo, il debutto sul piccolo schermo nel 1992 sino al grandissimo successo televisivo

chiudi

Caricamento Player...

Maria de Filippi è l’indiscussa regina della televisione italiana. Autrice, conduttrice e negli ultimi tempi anche produttrice televisivi, la sanguinaria Maria ha saputo capire e alcune volte anticipare le tendenze televisive confezionando dei programmi tv diventati dei veri e propri cult per il pubblico italiano.

Il debutto

Classe 1961, Maria de Filippi è nata a Milano, ma all’età di dieci ha seguito i genitori a Mornico Losana. Dopo essersi diplomata al liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza continuando gli studi con la specializzazione in Scienza delle Finanze. Prima di lavorare nel mondo televisivo, ha svolto per diverso tempo il lavoro di redattrice di tesi e ha collaborato per due anni con l’IRS (Istituto Ricerca Sociale). Nel 1989 a Venezia durante una conferenza stampa ha incontrato Maurizio Costanzo con cui ha cominciato a lavorare dopo poche mesi. Dapprima si è occupata di una società di comunicazione per poi debuttare alcuni anni dopo in tv. E’ il 1992 quando Maria de Filippi entra nelle case degli italiani presentando la striscia pomeridiana di “Amici“.

La grande popolarità

Sulla scia del successo di “Amici“, il programma nel corso degli anni è diventato uno dei più grandi successi della conduttrice che oggi l’ha trasformato in un talent tv che ha visto lanciare personaggi del calibro di Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Non solo, Maria de Filippi oggi è anche autrice e produttrice televisiva con la Fascino PGT. Tra gli altri suoi programmi cult ricordiamo: nel 1998 la prima edizione di “Uomini e Donne”, il talk pomeridiano che ancora oggi fa compagnia a milioni di telespettatori. Il programma, infatti, nel corso delle varie edizioni ha cambiato più volte format facendo la fortuna di svariati personaggi e lanciando la figura del “tronista”. Tra le altre trasmissioni di successo lanciate dalla conduttrice ricordiamo: “C’è posta per te” la cui prima edizione risale al 2000, “Temptation Island” e recentemente i vari talent “Pequenos Gigantes”, “Tu si que vales” e “Italia’s Got Talent”. 

(fonte foto: https://www.facebook.com/Defilippi94/)