John Travolta chi è

Scopriamo insieme tutto quel che riguarda la vita e la carriera di John Travolta, il celebre attore hollywoodiano interprete di tanti film di successo.

chiudi

Caricamento Player...

John Travolta, nato a Englewood nel 1954, è un famoso attore, cantante e ballerino di Hollywood. Ha raggiunto la fama mondiale con dei film diventati veri e propri cult come La febbre del sabato sera del 1977 (ricevendo anche la nomination per il Premio Oscar) e Grease del 1978. Nel 1994 ha anche interpretato Vincent Vega nel film, passato alla storia del cinema, Pulp Fiction, interpretato insieme a Uma Thurman. Il film vinse la Palma D’Oro. Nel ’95 ha vinto il Golden Globe come miglior attore in un film commedia per la sua interpretazione di Get Shorty. Ha poi ricevuto altre due nomination per I colori della vittoria del 1998 e Hairspray – Grasso è bello.

John Travolta: il debutto e il successo a Brodway

A soli 16 anni Travolta lasciò la scuola per andare a New York in cerca di lavoro, ottenendo un ruolo nello spettacolo itinerante di Grease, salvo poi approdare a Brodway con il musical Rain. Grande è stato il successo ottenuto con Grease, che lo porta a trasferirsi a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore. Il primo ruolo di rilievo nel cinema lo ottiene nel 1975 con il film Il Maligno, salvo poi raggiungere il successo entrando a far parte, a 22 anni, de cast della celebre serie TV I ragazzi del sabato sera dove interpreta Vinnie Barbarino, uno studente italiano che insulta in rima le persone.

John Travolta: la vita privata

L’attore è sposato con l’attrice Kelly Preston, conosciuta sul set del film Gli esperti americani. Da questa unione sono nati tre figli: Jett, purtroppo deceduto nel 2009 mentre era in vacanza con i genitori, Ella Bleu e Benjamin, nata nel 2010. La figlia Ella ha esordito nel mondo del cinema nel 2010, nel film Daddy Sitter recitando con suo padre.