Dove è stata girata la terza stagione de Il commissario Ricciardi: da Napoli a Taranto, passando per Roma, tutte le location.
I romanzi di Maurizio De Giovanni sono spesso stati fonte di ispirazione per le fiction di Rai 1. Gli esempi sono tanti: I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre e anche Il commissario Ricciardi. A proposito di quest’ultima fiction, vediamo ora quali sono le location che hanno ospitato le riprese dei vari episodi e che fanno da sfondo alla storia raccontata nelle varie stagioni. Ecco allora dove sono state girate le puntate de Il commissario Ricciardi.
La trama e il cast della fiction di Rai 1
Ogni episodio de Il commissario Ricciardi segue per l’appunto le vicende dell’omonimo protagonista, un commissario di polizia che ha una particolare capacità: riesce a vedere i fantasmi delle persone morte in maniera violenta.
Il protagonista principale della fiction è Lino Guanciale ma nel cast troviamo anche Rossella Ferraro, Antonio Milo, Enrico Iannello, Nunzia Schisano e Vera Ratti.
Il commissario Ricciardi 3: le location della fiction di Rai 1
Per riportare in vita la Napoli degli anni Trenta, la produzione della terza stagione de Il commissario Ricciardi ha selezionato con cura diverse location, capaci di evocare l’atmosfera sospesa tra fascino e oppressione del periodo.
Le riprese si sono svolte in parte nel cuore del capoluogo campano, tra cui le rampe di San Marcellino e il Museo Filangieri, luoghi trasformati per restituire l’aspetto storico dell’Italia prebellica. Quando la città non offriva scorci compatibili con l’epoca, la troupe si è spostata nella città vecchia di Taranto, che grazie alle sue stradine strette e piazze affacciate sul mare ha fatto da perfetto sfondo alla Napoli popolare.
Infine, alcune ambientazioni più raffinate, legate alla borghesia e ai salotti del potere, sono state girate a Roma, ricostruendo con precisione la Napoli aristocratica dell’epoca fascista.
