Il finale di Il Commissario Montalbano? Camilleri l’aveva scritto nel 2005

Come sarà il finale de Il Commissario Montalbano? Cosa accadrà al protagonista Salvo? Andrea Camilleri aveva già dato qualche indizio anni fa.

Da quando Andrea Camilleri versa in condizioni critiche a causa di un arresto cardiaco, che l’ha colpito nella giornata di lunedì 17 giugno, in tanti si chiedono quale sia il destino del grande scrittore. Per adesso le sue condizioni, come riportato dall’ultimo bollettino medico, appaiono stabili ma critiche e non resta che sperare che l’ideatore di libri di successo possa riprendersi. E intanto ci si interroga: che ne sarà di Salvo Montalbano? Niente paura, nessuno spoiler a riguardo, anche se il finale de Il Commissario Montalbano è stato già scritto.

Andrea Camilleri: come finisce Il Commissario Montalbano

Da più di 20 anni seguiamo le storie del Commissario Montalbano in televisione. La fiction, campione di ascolti, non solo ha catturato un vasto pubblico ma è riuscita a catalizzare su di sé anche l’attenzione dei più giovani. Il racconto di un’Italia che cambia e si rinnova, attraverso le vicissitudini di un commissario, siciliano, fortemente attaccato alla sua terra e alle sue origini, ha attirato anche il successo della critica.

Ma cosa accadrà nel finale de Il Commissario Montalbano? Non si ha nessuna notizia ufficiale su quanto accadrà al personaggio di Andrea Camilleri. Quello che è certo è che la parola fine, l’autore, l’ha posta nel 2005 come lui stesso ha raccontato. Durante un incontro che si è tenuto presso la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma, infatti, lo scrittore ha ammesso di aver consegnato una copia dell’ultimo romanzo all’editrice Elvira Sellerio.

Elvira lo mise in un cassetto della casa editrice. Da qui è nata la leggenda che fosse in cassaforte. Ora l’ho rivisto: si chiama ‘Riccardino’. Ho dato ‘Riccardino’ alla casa editrice solo a questa condizione: che venisse tirato fuori quando l’Alzheimer per me sarà irreversibile. Intanto, con le facoltà di intendere e di volere intatte, mi diverto a inventare nuove storie”.

Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Il Commissario Montalbano: cosa succederà a Salvo?

Era il 1999 quando è andato in onda il primo episodio de Il Commissario Montalbano e da quel momento in molti si sono domandati: ma Salvo alla fine muore? In realtà non lo sappiamo, Andrea Camilleri ha fornito una risposta un po’ sibillina a questa domanda. Ospite di Cartabianca, nel 2017, ha deciso di lasciare qualche indizio in più sul protagonista delle sue avventure:

Ho scritto la fine dieci anni fa e ho trovato la soluzione che mi piaceva: l’ho scritta di getto. Montalbano non morirà, nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessuna altra parte. Se ne andrà, sparirà senza morire”.

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X