Gossip e salute: un po’ di sano pettegolezzo non fa altro che bene!

Gossip e salute a pari passo: spettegolare non può far altro che bene a noi stessi e a testimoniarlo è un recente studio

chiudi

Caricamento Player...

A testimoniare che gossip e salute spesso combaciano è uno studio condotto da Timothy Hallet, professore associato presso l’Indiana University, del dipartimento di sociologia: parlando e valutando comportamenti, reali e presunti, di altre persone non si farebbe altro che migliorare e proteggere noi stessi. Il pettegolezzo è ampiamente presente nelle nostra società e a praticarlo sono molte persone durante le loro conversazioni quotidiane: ci hanno sempre insegnato che spettegolare non fa bene, ma a quanto pare bisogna ricredersi.

Il pettegolezzo fa bene alla salute

Un recente esperimento condotto dall’Università di Groningen, ha analizzato gli effetti benefici del gossip: un gruppo formato da uomini e donne hanno affrontato un pettegolezzo e hanno risposto ad alcune domande su come esso abbia avuto impatto su di loro.

Dal risultato emerge che gli uomini quando ricevono una notizia negativa hanno paura e ne vedono una minaccia.

Le donne invece, affrontano il gossip in maniera differente: i pettegolezzi negativi le portano ad auto proteggersi per timore che in futuro possa capitare la stessa situazione anche a loro.

Fare gossip in compagnia aiuta a tenere lontano lo stress e la tensione accumulati durante la giornata: può avere anche una valenza educativa, in quanto aiuta a capire meglio se stessi e la propria scala di valori, e può quindi rivelarsi costruttivo per la crescita personale di ognuno.

È una forma molto potente di comunicazione tra gli individui e può diventare un ottimo modo per socializzare quando non ci si conosce bene e non si hanno argomenti di cui parlare.

I pettegolezzi, come sappiamo, sono spesso inevitabili e non riguardano necessariamente gente famosa.

Le chiacchiere nascono in ufficio, nel condominio, tra vicini di casa, in palestra, nei negozi e in tutti quei luoghi dove si sviluppa socialità.

Fondamentale è non oltrepassare certi limiti e non danneggiare gli altri con menzogne e cattiverie gratuite.

Gossip e salute possono stringersi finalmente la mano.