Alcune curiositù su Giampiero Ventura, commissario tecnico della Nazionale italiana

Chi è Giampiero Ventura? Scopriamo tante curiosità sul commissario della nazionale italiana di calcio. Sai in che cosa è laureato?

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Genova il 14 Gennaio 1948, Giampiero Ventura è stato un calciatore centrocampista e un allenatore di calcio. Scopri alcune curiosità sulla carriera calcistica che lo ha reso commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Giampiero Ventura, curiosità sul CT azzurro

– Nonostante avesse già iniziato la propria carriera calcistica con la Sampdoria, Ventura ha portato a termine gli studi di ragioneria e si è laurato in scienze motorie. Uno dei suoi primi impieghi è stato quello di insegnante di educazione fisica in una scuola di Genova.

– È stato il primo allenatore del Napoli scelto dal dirigente sportivo De Laurentiis nel periodo immediatamente successivo al fallimento della società sportiva.

Giampiero Ventura
FONTE FOTO: facebook.com/infomediaberita

– Ventura è famoso per il suo studio ossessivo del comportamento degli avversari, i suoi giocatori trascorrono molto tempo con lui a progettare le mosse per la partita successiva.

– Per la seconda volta è successore di Conte come allenatore dell’Italia. Lo stesso era già capitato nel 2009, dopo che la squadra aveva raggiunto la Serie A.

– Il suo motto è “solo divertendosi si può divertire” motivo per la quale viene soprannominato “mister libidine“.

– Ventura detiene due record: il primo, è che ha collezionato 217 panchine consecutive al Torino. Il secondo è che probabilmente insieme a pochi altri è diventato uno dei commissari tecnici più anziani, a 68 anni compiuti.

– Nel 2014, sotto la sua guida, il Torino raggiunge il settimo posto in campionato, ottenendo la qualifica all’Europa League.

– I suoi calciatori parlano di lui come uno dei più grandi motivatori mai conosciuti. Lo stesso Ventura affermò di scrivere sempre sulla lavagna negli spogliatoi “se vogliamo, possiamo”.

Giampiero Ventura, vita privata

Ventura si è sposato nel 2016, dopo 6 anni di relazione con la sua compagna di vita, Luciana. I testimoni di nozze sono stati Urbano Caro e Jimmy Ghione, inviati storici di Striscia la Notizia.

FONTE FOTO: Fonte Foto: https://www.facebook.com/Giampiero-Ventura-151227018337/