Gene Gnocchi: la vita privata, la biografia e le curiosità sul comico

Gene Gnocchi: 4 cose che non sai sul comico e sulla sua vita privata!

Scopriamo cosa c’è da sapere su Gene Gnocchi: la carriera nel mondo del calcio, passando per la tv fino alla sua vita privata.

Gene Gnocchi è un famoso volto comico del piccolo schermo, noto per aver partecipato a moltissime trasmissioni televisive (una su tutte Quelli che il calcio, dove è stato una delle colonne portanti per lungo tempo). Non tutti sanno però, che prima di diventare un noto personaggio televisivo, Gnocchi è stato anche un calciatore. Umorista, calciatore, comico, conduttore e… chi più ne ha più ne metta. Scopriamo insieme tutte le sfaccettature di Gene Gnocchi, passando in rassegna la biografia, la vita privata e alcune curiosità su di lui!

La biografia di Gene Gnocchi: da calciatore a…

Il vero nome di Gene Gnocchi è Eugenio Ghiozzi, ed è nato a Fidenza, in provincia di Parma, il 1° marzo 1955, sotto il segno dei Pesci, Gene era il soprannome con cui veniva chiamato dai compagni di classe, mentre Gnocchi era il “cognome” d’arte che aveva assunto da giovane quando suonava in un complesso rock con gli amici.

Gene Gnocchi
Gene Gnocchi

La sua carriera, prima di essere nel mondo dello spettacolo, ha avuto inizio nel mondo del calcio. Da giovane infatti è stato un calciatore di serie C: fu riserva dell’Alessandria, ricoprendo il ruolo di centrocampista offensivo. Si laurea in Giurisprudenza e per qualche anno pratica anche l’attività di avvocato.

Esordisce nello showbiz facendo degli spettacoli di cabaret al club Zelig di Milano nei primi anni ’80. Si fa conoscere e fa anche alcune comparsate al Maurizio Costanzo Show. La notorietà arriva poi nei primi anni ’90 quando diventa conduttore, insieme a Teo Teocoli, di Scherzi a parte.

Altri suoi programmi importanti sono stati: Mai dire gol, Meteore, Striscia la notizia e Quelli che il calcio (dove è stato sempre ospite fisso, dal 1993 al 1995 e dal 2002 al 2007). Dal 2017, invece, è ospito fisso di DiMartedì su La 7.

Gene Gnocchi, la vita privata

Dopo un primo matrimonio, con Gianna Ghiozzi, dal quale ha avuto tre figli, Silvia (che fa la speaker radiofonica), Marcello ed Ercole, nel 2013 a 58 anni Gene Gnocchi è diventato papà per la quarta volta. La bambina, Irene, è figlia dell’attore e di una compagna molto più giovane di lui, di nome Federica.

Gene Gnocchi e Silvia Ghiozzi
Gene Gnocchi e Silvia Ghiozzi

“Le preoccupazioni e le ansie ci sono sempre, questo sì. Ma io vivo tutto con un altro spirito: dopo trent’anni di carriera possono concedermi il lusso di scegliere quali lavori accettare, sono meno impegnato di un tempo e corro meno. Senza contare le preoccupazioni economiche che un tempo mi attanagliavano: non vengo certo da una famiglia agiata, quando sono diventato papà le prime tre volte ho dovuto davvero rimboccarmi le maniche”, ha raccontato lui stesso a emiliaromagnamamma.it

Chi è la compagna di Gene Gnocchi, Federica?

Sulla compagna di Gene Gnocchi Federica (non si sa il cognome) si sa davvero poco, non essendo lei un personaggio del mondo dello spettacolo. Sappiamo solamente che decisamente più giovane in meno di Gnocchi ed è di Faenza, dove la coppia vive attualmente.

4 curiosità su Gene Gnocchi

• Gene Gnocchi è anche cantante: si è esibito a diversi concorsi canori e ha fatto parte, come già detto, di una band rock, I Desmodronici.

• Ha avuto una polemica con Diego Armando Maradona, che lo avrebbe querelato. L’attore, in seguito alla sua battuta “Maradona può fare l’ambasciatore solo per la Colombia e per il cartello di Medellin” si è scusato pubblicamente col calciatore.

• Su Instagram non ha un profilo ufficiale, ma su Facebook sì.

• Sui suoi guadagni e sul suo patrimonio non ci sono informazioni.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 18-05-2020

X