Si chiama Game Changer l’ultima opera di Banksy dedicata ai medici ed agli infermieri che stanno facendo un lavoro straordinario durante il coronavirus.

Si chiama Game Changer l’ultima straordinaria opera che è stata resa nota del misterioso quanto fenomenale artista inglese Banksy. E’ già la seconda opera, che dopo pochissime ore ha già raggiunto un valore di mercato a dir poco straordinario, in pochissimo tempo che questo artista moderno pubblica nell’arco di relativamente pochi mesi dopo quella dedicata al coronavirus. Questa, che è strettamente legata al Covid-19 ed al periodo che stiamo vivendo, è dedicata ai medici, agli infermieri ed a tutto il personale sanitario che sta facendo un lavoro straordinario per salvare vite umane in tutto il mondo.

Significato di Game Changer di Banksy

Nell’immagine si vede un bambino che, un un dipinto in bianco e nero grande più o meno un metro quadro, ha messo da parte i suoi vecchi quanto classici supereroi, tra i quali spicca Batman, l’eroe dei bambini per antonomasia, quello che tutti vorrebbero diventare, per lasciare spazio a persone, a figure più “terrene” ma molto più importanti: i medici.

banksy
Fonte Foto: https://www.instagram.com/banksy/

Il protagonista, infatti, tiene in mano un supereroe che ha tutta l’aria non solo di essere una figura della sanità (medico, infermiere o operatore socio-sanitario poco importa), ma anche di essere una donna.

E’ forse questo uno dei dettagli più suggestivi di Game Changer: il fatto che, per buona parte, il prototipo di questo tipo di eroe, quello moderno, è spesso una donna, colei che “si prende cura di qualcuno” per eccellenza.

Ovviamente non può mancare la classica mascherina ed il mantello, che la rende una vera e propria supereroina moderna.

Questo dipinto è stato donato all’ospedale di Southampton e, in accordo con i vertici dell’istituto, è stato esposto per ricordare a tutti l’eroismo di queste figure che, in questo momento, sono davvero figure essenziali per la nostra umanità.

Banksy: dai topi in bagno a Game Changer

La prima opera che Banksy ha pubblicato in questa quarantena è stata Topi in bagno, che ha riscosso un enorme successo dal momento che l’artista inglese ha letteralmente rivoluzionato questa stanza della sua casa per trasformarla in una vera e propria opera d’arte.

banksy ratti in bagno
Fonte Foto: https://www.instagram.com/banksy/

Se, tuttavia, questa sta ad indicare una sorta di decadentismo di questo periodo, fatto di difficoltà e davvero molto desolante, in cui i topi si divertono a prendere possesso del bagno dell’artista, con Game Changer il suo messaggio è decisamente diverso: c’è una speranza per tutti e questi sono i nostri eroi.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/banksy/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2020 8:46


Tom Cruise farà un film nello spazio in collaborazione con Elon Musk: la reazione della Nasa

Sex and the City: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv