Molti libri pubblicati 20 anni fa sono diventati rari e ricercati. Alcuni valgono quanto una casa.
Nelle librerie di molte famiglie italiane si nascondono tesori dimenticati: volumi pubblicati una ventina d’anni fa, infatti, al giorno d’oggi, sono considerati dei veri e propri oggetti di culto per collezionisti e appassionati. Un libro, in particolare, può valere quanto un’auto o una casa. Scopriamo, dunque, qual è.
Il libro che vale quanto una casa, un vero tesoro
L’interesse verso i libri antichi e rari è in sempre più in crescita, alimentato dal mercato del collezionismo culturale e da piattaforme di aste online dove le cifre raggiunte per alcune edizioni fanno girare la testa.
Ciò che fino a pochi anni fa sembrava solo un vecchio libro impolverato, oggi potrebbe valere migliaia di euro, se non di più.
Molti di questi libri, quando sono stati pubblicati e venduti, erano presenti in tantissime case. Alcuni erano edizioni limitate, altri best-seller distribuiti in larga scala ma oggi difficili da trovare in condizioni eccellenti.
È proprio lo stato di conservazione a fare la differenza: copertina originale, pagine integre, eventuali dediche autografe e firme dell’autore possono aumentare – in maniera decisamente esponenziale – il valore del volume.
Quando la rarità trasforma la carta in oro
Non tutti i libri datati hanno però un valore economico molto alto: la stima, infatti, deriva da diversi fattori, tra i quali possiamo annoverare la rarità, la prima edizione, il legame con eventi storici e personaggi famosi e l’unicità dell’esemplare che, nei fatti, lo fanno diventare un oggetto da collezione.
In questo caso, dunque, per capire il reale valore economico di un libro, è bene affidarsi ad un esperto per una valutazione accurata.
Le case d’asta specializzate, così come alcuni antiquari e bibliotecari professionisti, offrono servizi utili a comprendere l’effettivo valore di ogni volume.
