A Diego Armando Maradona sono stati dedicati numerosi film e documentari, in cui ha lui stesso partecipato in prima persona.

Diego Armando Maradona non è stato un semplice calciatore, non è stato neppure un semplice campione. Era di più. Forse il più grande di tutti i tempi nel suo sport, non è un caso che sia stato così amato non solo nella sua Argentina. Al Pibe de Oro sono stati dedicati anche numerosi film e documentari, in alcune pellicole è apparso anche in prima persone per qualche cameo: vediamo ora quali sono i film su Diego Armando Maradona.

Diego Armando Maradona: i film

Partiamo da Diego Maradona, documentario del 2019 diretto da Asif Kapadia che racconta gli anni al Napoli del fuoriclasse argentino. Ricordiamo che ha giocato nella formazione partenopea dal 1984 al 1991.

Maradona di Kusturica è un documentario del 2008 diretto proprio da Emir Kusturica, che racconta la vita del campione: dalle origine e l’esordio con l’Argentinos Juniors al Napoli, poi i successi con la nazionale argentina. La pellicola si sofferma però molto anche sul Maradona uomo, sulle sue debolezza, la droga, ma anche la famiglie, le idee politiche e il rapporto con Fidel Castro.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona

Alessio Maria Federici ha invece diretto Maradonapoli, che racconta il ricordo e l’eredità che ha lasciato il campione argentino nella città partenopea.

Un altro regista italiano, Marco Risi, ha invece diretto Maradona – La mano de Dios, documentario che racconta la vita del campione dall’infanzia al Capodanno del 2000.

Tra i film invece in cui è apparso in prima persona proprio Diego Armando Maradona c’è la commedia del 1999 Tifosi, in cui Nino D’Angelo e Peppe Quintale sono due rapinatori napoletani, tifosissimi del Napoli, che inconsapevolmente si ritrovano proprio nell’attico di Maradona.

Nel finale di Scuola di ladri, i tre protagonisti soffiano invece la Coppa del Mondo appena vinto dall’Argentina nel 1986 proprio dalle mani di Diego Armando Maradona. Il fuoriclasse compare anche nei titoli di testa di Santa Maradona, anche se il film non è basato su di lui.

Infine, non possiamo non citare Youth di Paolo Sorrentino, dove nel film appare un personaggio interpretato da Roly Serrano che è un chiarissimo riferimento a Maradona

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 25-11-2020


Miss Italia 2020, novità epocale: la finale sarà in streaming

L’omaggio della tv a Maradona: ecco come cambiano i palinsesti