L’11 settembre 2001 è il giorno degli attentati alle Torri Gemelle di New York e al Pentagono: ecco i film da vedere su quella giornata.

Dal 2001 l’11 settembre non è un giorno come gli altri: per tutti, nel mondo, è quello degli attentati alle Torre Gemelle di New York e al Pentagono. Gli aerei dirottati, lo schianto sui due grattacieli simbolo della Grande Mela, il fumo che si alza verso il cielo e poi il crollo degli edifici, la polvere che si alza per le strade: tutte immagini che abbiamo ben presenti e che più volte abbiamo potuto vedere. Immagini che sono state riproposte anche nei diversi film che sono stati realizzati su quella giornata.

I film sull’11 settembre 2001

11 settembre 2001: a un anno esatto dagli attentati, l’11 settembre del 2002 è uscito questo film che è composto da undici episodi ambientati tutti l’11 settembre 2001. I i protagonisti sono persone di nazionalità differente che vivono in vari luoghi del mondo. Di nazionalità differente sono anche i registi che hanno realizzata quest’opera: Samira Makhmalbaf, Claude Lelouch, Yusuf Shahin, Danis Tanović, Idrissa Ouédraogo, Alejandro González Iñárritu, Ken Loach, Amos Gitai, Mira Nair, Sean Penn e Shōhei Imamura.

Torri Gemelle di New York
Torri Gemelle di New York

Fahrenheit 9/11: è forse il più celebre film-documentario di Michael Moore, che per quest’opera ha vinto anche la Palma d’Oro a Cannes. Uscito nel 2004, la pellicola denuncia, tra le altre cose, i rapporti tra la famiglia Bush e quella Bin Laden.

World Trade Center: è tra I film più celebri sull’11 settembre ed è uscito nel 2006. Il regista è il Premio Oscar Oliver Stone, tra i protagonisti troviamo Nicolas Cage e Michael Pena, che interpretano i Vigili del fuoco John McLoughlin e Will Jimeno chiamati a intervenire dopo gli attenti sulle Torre Gemelle.

United 93: uscito sempre nel 2006, il film diretto da Paul Greengrass racconta i fatti accaduti sul volo United Airlines 93 che dopo essere stato dirottato è stato fatto schiantare dai passeggeri a Shanksville, in Pennsylvania.

Remember Me: diretto da Allen Coulter, il film racconta la storia d’amore tra Tyler e Ally. La pellicola non è incentrata sui fatti dell’11 settembre 2001, ma quanto accaduto quel giorno fa da contorno alla storia.

11 settembre: Senza scampo: diretto da Martin Guigui, ha come protagonisti Charlie Sheen e Whoopi Goldberg. La storia è incentrata su un gruppo di persone rimaste intrappolate all’interno di un ascensore della Torre Nord dopo l’attacco terroristico.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
vetrina

ultimo aggiornamento: 10-09-2020


Tre manifesti a Ebbing, Missouri non è stato girato in Missouri: ecco le location

Gino cerca Chef: su Nove l’X Factor della cucina