Dal 2 al 6 marzo il Teatro Ariston ospiterà il Festival di Sanremo 2021: ecco il regolamento completo di questa edizione.

Nonostante il Covid, i continui tamponi e l’assenza di pubblico all’interno del Teatro Ariston, da martedì 2 a sabato 6 marzo va in scena il Festival di Sanremo 2021. L’emergenza sanitaria ha imposto, inevitabilmente, delle modifiche allo svolgimento della kermesse ma sono state adottate anche alcune modifiche al regolamento della gara che sono totalmente indipendenti dal Coronavirus. Vediamo ora qual è il regolamento completo del Festival di Sanremo 2021.

Festival di Sanremo 2021: il regolamento

Già nelle prime due serate del Festival di Sanremo 2021 torna il Televoto, che va ad affiancare la Giuria Demoscopica.

Festival di Sanremo 2021
Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

La terza serata, quella di giovedì 4 marzo, è dedicata alla “Canzone d’autore“. Nel corso della serata i cantanti Big si cimentano con canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, inoltre hanno la possibilità di cantare insieme ad altri artisti non in gara. Nel corso della serata possiamo quindi vedere sul palco del Teatro Ariston vari duetti, alcuni dei quali del tutti inediti. Le esibizioni di questa serata sono giudicate dall’Orchestra.

Da venerdì 5 marzo entra in campo la Giuria della Sala Stampa con il compito di votare i Big in gara.

La Giuria della Sala Stampa, la Giuria Demoscopica e il pubblico da casa attraverso il Televoto sono poi chiamate ad esprimersi anche per stilare la classifica finale ed eleggere il vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella finale di sabato 6 marzo.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte, invece, la novità riguarda l’abolizione delle sfide a eliminazione dirette. I giovani artisti in gara sono divisi in due gironi da quattro cantanti l’uno, i due più votati si qualificano alla finale di venerdì.

Venerdì 5 marzo, tramite il giudizio contemporaneo di Giuria demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto, viene eletto il vincitore delle Nuove Proposte.

TAG:
Festival di Sanremo tv

ultimo aggiornamento: 24-02-2021


Sanremo 2021, il maestro Beppe Vessicchio ci sarà?

I presentatori di Sanremo della storia: i nomi dei conduttori famosi (e non)