13 curiosità sul Festival di Sanremo che probabilmente non conosci

La prima edizione risale al 1951 e fu trasmessa via radio: ecco tutto quello che non sai sulla storia del Festival di Sanremo!

Febbraio è un mese particolare per tutti noi: oltre a festeggiare San Valentino e Carnevale, attendiamo con ansia e felicità l’inizio del Festival di Sanremo. La prima edizione, come ben sappiamo, risale al 1951: una data importante che ha decisamente cambiato la vita della musica italiana.

Una manifestazione canora ideata dalla mente di Angelo Nicola Amato, direttore delle manifestazioni e pubbliche relazioni del Casinò, e Angelo Nizza, conduttore radiofonico: l’intenzione dei due era di rilanciare l’economia italiana. La 1° edizione del Festival non fu al Teatro Ariston, ma presso il Teatro del Casinò. Infatti, fino al 1975 il Festival di Sanremo non ha mai messo piede nell’Ariston. Scopriamo altre curiosità interessanti!

Festival di Sanremo: la storia e le curiosità

1. Ancora prima dell’avvio del vero e proprio Festival, i due ideatori provarono a lanciare la manifestazione canora in Versilia, presso il locale “La Capannina”. Solo dopo decisero di trasferirsi nella città di Sanremo.

2. Pippo Baudo ha il record delle edizione presentate: ha condotto il Festival per ben tredici volte. 

3. Le prime edizioni del Festival non sono state mandate in onda, ma trasmesse via radio. Solo nel 1955 la karmesse canora italiana viene trasmessa su Rai Uno in Eurovisione. Nel 1977, invece, va in onda la prima edizione a colori. 

4. La finale con pochi ascolti fu quella del 2014. Mentre l’edizione che detiene il record è quella del 1987 con quasi il 69% di share.

5. Ad oggi, i conduttori più pagati, secondo alcune fonti sul web, sarebbero Carlo Conti, Michelle Hunziker, Paolo Bonolis, Pippo Baudo e Giorgio Panariello.

MICHELLE HUNZIKER
MICHELLE HUNZIKER

6. L’artista ospite più pagata fino ad oggi è Jennifer Lopez:  si esibì nel 2010 per una cifra di circa 800 mila euro! Fu lei stessa a richiedere tale cifra, altrimenti avrebbe rifiutato l’invito.

7. Le edizioni fino al 2018 sono state vinte da 35 uomini, 18 donne, 4 duetti e 10 gruppi.

8. L’artista più giovane che ha vinto il Festival di Sanremo è Gigliola Cinquetti: aveva solo 16 anni e si presentò con la canzone “Non ho l’età…”

9. L’artista, invece, più anziano è Roberto Vecchioni: aveva 67 anni e vinse con la canzone “Chiamami ancora amore”. 

10. Durante le prime edizioni, gli artisti potevano presentarsi in gara con più canzoni: proprio per questo motivo, Nilla Pizzi conquistò tutti i gradini del podio!

11. La prima vincitrice non italiana è stata Lola Ponce nel 2008. 

12. Il playback fu utilizzato per la prima volta da Bobby Solo a causa di un forte mal di gola.

13. Nonostante sia direttore artistico e conduttore del Festival per tre anni di seguito, Claudio Baglioni non ha mai partecipato come concorrente alla karmesse canora. È salito sul palco per la prima volta nel 1985 come ospite dove si è esibito con “Questo piccolo grande amore”.

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X