Luigi de Magistris, quello che non sai sul sindaco di Napoli

Dapprima gli studi e la carriera in magistratura, poi l’impegno politico fino ad arrivare a guidare la città campana: ecco chi è Luigi de Magistris.

Dopo aver dedicato la prima parte della sua vita agli studi, Luigi De Magistris ha seguito le orme dei suoi avi, diventando magistrato. Ma dopo diversi anni di onorata carriera, ha deciso di tuffarsi in politica e, pian piano, si è guadagnato la fiducia dei suoi elettori, fino a diventare primo cittadino di Napoli. Scopriamo qualcosa in più su Luigi de Magistris.

Chi è Luigi de Magistris

Nato a Napoli il 20 giugno 1967, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Luigi de Magistris è cresciuto nella città campana assieme alla sua famiglia. Ha frequentato il liceo Pansini, nel quartiere del Vomero, e dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

Laureatosi con 110 e lode, nel 1993 Luigi ha deciso di intraprendere la carriera che era stata di suo padre, di suo nonno e anche del suo bisnonno: la magistratura.

Luigi de Magistris
Luigi de Magistris

Nelle vesti di magistrato e, dal 2002, di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro, de Magistris ha condotto diverse inchieste importanti. Nel 2009 ha deciso di scendere in politica, candidandosi alle elezioni del Parlamento europeo e vincendo in tutte e cinque le circoscrizioni.

Nel 2011 si è candidato a sindaco di Napoli ed è stato eletto al ballottaggio. Da quando la città campana è diventata città metropolitana, Luigi de Magistris ha assunto l’incarico di sindaco metropolitano.

Luigi de Magistris, vita privata

Luigi de Magistris è sposato con Maria Teresa Dolce, avvocato calabrese che oggi lavora come insegnante di diritto in una scuola superiore di Napoli. I due si sono incontrati per la prima volta a Catanzaro, mentre Maria Teresa faceva pratica presso uno studio legale del luogo. Era il 1996, e la donna si è innamorata subito del pm Luigi de Magistris.

Come ha confessato la moglie in un’intervista a Vanity Fair, ciò che più di tutte l’ha colpita di Luigi è stata… una spremuta d’arancia! Il giorno in cui si sono conosciuti erano entrambi in tribunale e Maria Teresa si è sorpresa quando lo ha sentito fare la sua ordinazione al bar: “Capii subito che era diverso”.

Nel 1998 Luigi e Maria Teresa sono convolati a nozze a Soverato, poi si sono trasferiti a Napoli quando l’ex magistrato è stato eletto sindaco. La coppia ha due figli, Andrea e Giuseppe. Sebbene Luigi de Magistris abbia un profilo Instagram, questo è completamente dedicato alla sua causa: dare nuovo splendore alla bellissima città di Napoli.

ultimo aggiornamento: 16-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X