Eyes Wide Shut: frasi, trama e curiosià del film di Kubrick

Frasi e curiosità su Eyes Wide Shut, l’ultimo film da regista di Stanley Kubrick!

Eyes Wide Shut è un cult degli anni ’90’ con protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman; ma ecco quello che (forse) ancora non sai!

Eyes Wide Shut è un film prodotto, scritto e diretto da Stanley Kubrick – nel suo ultimo lavoro da regista – e tratto dal romanzo Doppio Sogno di Arthur Schnitzler. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche nel 1999 e in occasione del ventesimo compleanno, anche il palinsesto italiano ha deciso di dedicargli uno spazio televisivo, inserendolo nella programmazione di martedì 16 luglio 2019 su Premium Cinema in seconda serata, alle 23:15. Scopriamo le frasi e le curiosità sul lungometraggio!

La trama di Eyes Wide Shut

Come si intravede già nelle prime immagini del trailer, i protagonisti della storia sono Bill Harford (interpretato da Tom Cruise) e la moglie Alice (interpretata da Nicole Kidman) entrambi bellissimi, giovani, desiderati e solo apparentemente felici.

In seguito ad una festa in cui emergono i primi dissapori della coppia, Alice racconta al marito di aver provato attrazione fisica verso un altro uomo, non portando però a nulla tra loro. Dopo questa rivelazione Bill non riesce a pensare a nient’altro e inizia a vagare per New York da solo.

Dopo aver incontrato un amico di vecchia data, viene a sapere di una residenza privata in cui si tengono dei festini erotici e a cui si può accedere solo con un invito speciale e con indosso una maschera. Proprio qui Bill cadrà in tentazione. Dopo essere stato scoperto e cacciato dalla villa e dopo aver raccontato tutto a sua moglie, inevitabilmente la sua vita cambierà.

Eyes Wide Shut in 3 curiosità

• Nonostante l’ambientazione nella Grande Mela, tutte le scene sono state girate a Londra: come è stato riportato da Vanity Fair, Kubrick si sarebbe avvalso di un designer che è andato a New York a misurare la lunghezza e la larghezza delle strade newyorchesi.

• La parola segreta per accedere alla festa – Fidelio – non è solo una parola latina ma anche il titolo di un’opera di Beethoven.

Eyes Wide Shut
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120663/

• Il film ha ottenuto un posto nel Guinness World Record per le riprese più lunghe di sempre: 400 giorni. Inizialmente, però, erano stati stabiliti solo due mesi, pertanto anche gli altri film in cui Tom Cruise e Nicole Kidman avevano dei ruoli hanno dovuto tardare.

Le frasi di Eyes Wide Shut

“Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l’inganno una necessità per le due parti”.

“Nessun sogno è mai soltanto sogno“.

“So solo che in quell’istante avrei rinunciato a te, alla bambina, alla nostra vita insieme per una sola notte insieme a quell’uomo”.

“In quel momento il mio amore per te era un amore tenero, ma triste“.

Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120663/

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X