La Collezione numismatica della Repubblica Italiana presenta le nuove monete Euro: da Raffaella Carrà a Eva Kant, passando per Diabolik.
I collezionisti di monete si stanno preparando all’acquisto del secolo: la Zecca ha presentato la nuova Collezione numismatica della Repubblica Italiana. Tanti i personaggi e le ricorrenze a cui sono dedicati gli Euro: da Raffaella Carrà a Italo Calvino, passando per Eva Kant e Diabolik.
Euro, arrivano le monete da collezione: da Raffaella Carrà a Eva Kant
La Zecca lancia la nuova Collezione numismatica della Repubblica Italiana, ovvero la serie Grandi Artisti Italiani. Su queste monete, che di certo andranno a ruba, sono tanti i personaggi e le ricorrenze che verranno omaggiate. Senza ombra di dubbio, c’è molta attesa per la moneta da 5 euro bimetallica che raffigura Raffaella Carrà. Il ritratto dell’indimenticabile artista dal caschetto biondo è raffigurato sul dritto, con la scritta Repubblica Italiana e, in alto, la firma dell’artista Petrassi. Sul retro, invece, c’è un palco con il valore della moneta e l’anno di emissione. La moneta della Carrà sarà in vendita a partire dal 7 giugno al prezzo di 40 euro.
I collezionisti fan di Giorgio Armani, invece, potranno acquistare la moneta a lui dedicata, realizzata in oro, al prezzo di 2500 euro. Il valore nominale è pari a 50 euro, mentre la raffigurazione è quella di Palazzo Orsini, sede legale della Giorgio Armani Spa. La Collezione numismatica 2023 riserva un soldino anche a Eva Kant. Acquistabile dal 3 marzo al prezzo di 30 euro, raffigura su un lato il volto della compagna di Diabolik e dall’altro l’iconica Jaguar utilizzata per le fughe. Una moneta, ovviamente, è dedicata anche a Diabolik e Ginko, entrambe in vendita alla stessa cifra di Eva.
Collezione numismatica della Repubblica Italiana: gli euro andranno a ruba
Oltre ai Grandi Artisti, la Collezione numismatica della Repubblica Italiana dedica le monete ad alcune ricorrenze importanti. Considerando che Bergamo e Brescia sono capitali della cultura, non poteva mancare un euro destinato a loro. In vendita dal 20 febbraio al prezzo di 45 euro, queste monete raffigurano i monumenti più importanti delle cittadine lombarde. Gli altri soldini che desteranno una certa curiosità sono dedicati a:
- Fontana di Diana e Atteone della Reggia di Caserta: in vendita dal 21 febbraio a 250 euro;
- 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli: in vendita al prezzo di 480 euro;
- 100 anni dell’aeronautica militare: acquistabile al prezzo di 30 o 68 euro, in base alla versione;
- Prosecco e Granseola: in vendita al prezzo di 30 euro;
- 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo: acquistabile al prezzo di 65 euro;
- 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni: in vendita al prezzo di 30 euro;
- 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri: acquistabile al prezzo di 70 euro;
- 100 anni dalla nascita di Italo Calvino: in vendita a 60 euro.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG