Vai al contenuto

Estate da sogno in Val Gardena: escursioni e relax

Camminare in montagna

L’estate sta per arrivare e si può quindi pensare a dove trascorrere le proprie vacanze.

Se non si è fra gli irriducibili della spiaggia e si preferiscono le vette alpine e attività come escursionismo, trekking, ciclismo, MTB ecc., si può prendere in seria considerazione una vacanza in Alto Adige, un esteso territorio che ha moltissimo da offrire, sia dal punto di vista delle meraviglie naturali, sia dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Vista la grande affluenza turistica che caratterizza i mesi estivi nel territorio altoatesino, potreste prenotare con un certo anticipo il vostro soggiorno nel magnifico Dosses hotel in Val Gardena a Santa Cristina.

Il motivo del suggerimento è facilmente spiegabile: l’Hotel Dosses è un 4 stelle superior che offre molti servizi ai suoi ospiti: saune di vario tipo, bagno turco, fontana di ghiaccio, maxi shower in grotta e idromassaggio, piscina panoramica, zone relax, beauty lounge (con contributo spesa) ecc., insomma tutto quanto serve per un soggiorno all’insegna del relax e del wellness.

Val Gardena: un paradiso per le attività estive

La Val Gardena è una delle destinazioni più amate dell’Alto Adige; è circondata dalle Dolomiti di Gardena e le sue località principali sono Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena e Ortisei.

La valle è bagnata dal rio Gardena, lungo circa 25 km; il patrimonio paesaggistico della valle è davvero unico e non è un caso che al Val Gardena attiri moltissimi visitatori italiani e stranieri.

Anche se la Val Gardena è apprezzatissima in ogni stagione dell’anno, l’estate è forse il periodo più versatile perché permette sia di praticare moltissime attività sportive diverse fra loro, sia perché si possono raggiungere agevolmente e in breve tempo molte località interessanti e visitare attrazioni di vario tipo.

Trentino Alto Adige Dolomiti Val di Funes Villaggio Santa MAddalena

Uno sguardo a Santa Cristina e dintorni

Soggiornando a Santa Cristina Valgardena non avrete certo il tempo di annoiarvi.

Un suggerimento immancabile è quello di recarsi ad ammirare Castel Gardena, ubicato tra Selva di Val Gardena e Santa Cristina; è noto anche come Fischburg (castello della pesca) poiché lo circondano diversi laghetti ricchi di pesci. Non è visitabile internamente, ma è comunque possibile ammirarlo dall’esterno ed è veramente un bello spettacolo.

Merita una visita anche la chiesa di Santa Cristina e Sant’Antonio Abate, la parrocchiale del paese.

Da Santa Cristina è possibile prendere una seggiovia che porta sul bellissimo altopiano del Monte Pana che offre una stupenda vista sul Gruppo del Sella e sul Gruppo Sassolungo. L’altopiano è raggiungibile anche a piedi; in questo caso si dovrà seguire il sentiero n. 30.

A dieci minuti d’auto dal vostro hotel si trova poi una delle perle dell’Alto Adige, Ortisei, sicuramente la località più nota della Val Gardena e circondata da maestose montagne e meravigliosi altopiani come per esempio il Seceda, il monte Pic, l’Alpe Rasciesa, l’Alpe di Siusi ecc. Stupenda e rinomata è poi la sua zona pedonale; passeggiando per il paese potrete ammirare anche la Chiesa di Sant’Ulrico caratterizzata dal tetto a bulbo di colore rosso scuro.

A circa 15 minuti di auto si trova un’altra incantevole località, Castelrotto che da molti anni è stato inserito nel circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

Questi comunque sono solo pochi esempi perché sono davvero moltissime le escursioni e le gite che è possibile organizzare soggiornando a Santa Cristina. Che aspettate dunque a prenotare la vostra vacanza da sogno in Val Gardena?

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2024 14:49

Gusto contemporaneo, colore ed eleganza senza tempo nella moda da cerimonia Angelico