Per quanto possano essere belli e di stile gli occhiali che stai utilizzando, per quanto ti diano quell’aria intellettuale incredibilmente sexy, ci sono momenti (molti) in cui vorresti non doverli portare

L’estate sono scomodissimi, al mare, in piscina, nello svolgimento dello sport e persino nelle giornate di pioggia sono veramente un cruccio, per non parlare di quando si entra in un ambiente chiuso e si appannano tutti o dell’uso degli occhiali in questo periodo in cui si deve indossare la mascherina al viso. Belli sì, insomma, ma se fossero semplicemente con del vetro e non con una lente, se quindi non ve ne fosse realmente necessità, sarebbe molto meglio! Le lenti a contatto sono sicuramente una soluzione, ma ovviamente non la migliore nel senso che comunque in diverse delle situazioni sopra presentate anch’esse possono diventare di difficile gestione, rendendo gli occhi sensibili e delicati. Esse hanno comunque un costo da sostenere e richiedono particolare attenzione nella gestione. Se si volesse adottare una soluzione definitiva, in grado di far dimenticare davvero di aver avuto problemi di vista, la cosa migliore da fare è sottoporsi ad un intervento laser agli occhi. Vediamo di che si tratta.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

ragazza donna occhiali cateyes cappello

Intervento laser agli occhi: perché ha così tanto successo

Con un intervento laser correttivo agli occhi è possibile tornare ad una visione perfetta nel giro di pochissimo, dicendo addio così di occhiali e lenti a contatto. L’intervento non può essere fatto da tutti, ma una visita oculistica saprà dire se lo si può fare o meno. L’importante è in tutti i casi scegliere uno studio oculistico che sia affidabile, che possa presentare molti esempi di successo e con professionisti oculisti: un esempio è lo studio Vision Future, poco distante dal confine ovest italiano.

Questa tecnica chirurgica è impiegata da anni, ma nel tempo si è potuto fare sempre meglio, in tempi più rapidi e in maniera sempre più sicura grazie all’evoluzione tecnologica che ha fatto salti da giganti. Il laser, nello specifico, permette di rimodellare la cornea per cambiarne il potere refrattivo di messa a fuoco. Subito dopo l’intervento il paziente ha già un visus ottimale e può fare a meno di dispositivi per la vista. Nelle prime ore al massimo può dare lui fastidio la luce forte, quindi indosserà degli occhiali da sole.

Costi e tempistiche

L’intervento laser agli occhi dura pochi minuti e, come detto, nel giro di qualche ora si torna a vedere. Potenzialmente, quindi, già il giorno dopo è possibile tornare alle proprie normali attività. Si consiglia in tutti casi l’uso per qualche tempo di prodotti per la lubrificazione dell’occhio. Ogni qualsivoglia problematica o conseguenza legata all’intervento, benché rara, come aloni, macchie o fastidi spariscono comunque di solito entro i primi 3 mesi. L’intervento si può dire essere sicuro e con un rischio bassissimo di complicazioni, per questo molto diffuso.

I costi negli ultimi anni sono molto diminuiti, si può quindi dire che si tratta di un intervento accessibile davvero a tutti, oltre che risolutivo quindi permette di dimenticare le spese legate agli occhiali e alle lenti a contatto: nel tempo quindi si ammortizza. Il costo oscilla fra i 1000 ed i 1500 euro per occhio e spesso nel prezzo sono incluse le visite prima e dopo l’operazione.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?


Chi è il Dr. Walter Pierpaoli?Biografia e scoperte scientifiche

Il lifting non chirurgico per regalarsi una seconda giovinezza