Lo chef è il giovane Federico Rottigni. Nel centro storico di Milano apre Dessert Bar: il ristorante dove i protagonisti sono i dessert.

Il Dessert Bar Milano è un’esperienza unica che vuole stupire. Il locale di Federico Rottigni nel centro storico nasce non solo per soddisfare i più golosi, ma vuole lasciare a bocca aperta tutti i clienti e avventori che passeranno di lì. I dolci sono i protagonisti e ad accompagnarli viene sempre proposta una selezione di cocktail eclettica e mai scontata.

Il locale in via Crocefisso è perfetto per chi ama i dolci, una volta entrati sarà molto difficile non rimanere stregati dalla food experience dello chef che viene proposta ogni sera dal mercoledì alla domenica. Federico Rottigni per anni ha lavorato nei migliori ristoranti e hotel del nord Italia e, adesso, ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura.

Dessert bar è il primissimo ristorante di dolci a Milano, ma non è l’unico in Italia: un concept simile fatto di zucchero e super alcolici lo troviamo anche a Torino da Marcello Trentini nella sua Casa Mago.

Il Dessert Bar a Milano di Federico Rottigni

Non solo un ristorante ma una vera e propria esperienza quella del Dessert Bar, che vuole prendere per la gola passando dalle emozioni. Questo è l’obiettivo che sta cercando di raggiungere il giovanissimo Pastry Chef, Rottigni, nel centro storico di Milano, dove è possibile assaggiare alcune delle sue meravigliose creazioni. Ecco una foto pubblicata sul suo profilo Instagram:

View this post on Instagram

?☘️? credit: @andershusa @hotelbristoloslo

A post shared by Federico Rottigni (@federicorottigni) on

Per rendere una serata indimenticabile il progetto è questo: trasformare la pasticceria in un vero e proprio spettacolo teatrale. La food experience dello chef è suddivisa in 2 turni da mercoledì a domenica alle 20 e alle 22,15, solo su prenotazione. Durante le serate il bancone del Dessert Bar di Federico Rottigni si trasforma in un palco esclusivo per 11 sedute con rispettivi spettatori con un dessert dining show che, una volta visto, non può essere dimenticato.

Supportato dal barman eccentrico Karim Aly per l’abbinamento cocktail, e dal suo fratello e braccio destro Flavio nella parte gastronomica, Federico crea in poco più di 1 ora e mezza un viaggio nelle emozioni accompagnato dagli ingredienti che danno vita a dolci ogni volta stupendi, buonissimi e mai pensati. 3 o 4 portate zuccherine accompagnate da un cocktail abbinato perfettamente vi faranno sognare e viaggiare in un mondo fantastico creato dalle sapienti mani e dalla mente del giovane chef.

Non solo cibo e bevande cambiano, insieme alle portate si modifica anche l’atmosfera: luci, suoni e profumi, tutto è abbinato alla perfezione.

I clienti non dovranno preoccuparsi per la linea: lo zucchero e finemente controllato per non esagerare, puntando sul gioco di consistenze e soprattutto cercando di arrivare alla testa e al cuore dei “commensali”. Anche l’alcool nei cocktail non è mai eccessivo. Tutto è studiato per fare, di una serata alternativa, un capolavoro.

Chi è Federico Rottigni?

Federico Rottigni, classe 1990 nato a Milano, arriva al cibo quasi per caso. da sempre innamorato dell’arte e del bello prima studia grafica, cinema, fotografia e illustrazione. Poi viene rapito dall’amore per la cucina. Ha alle spalle collaborazioni da urlo che fanno di lui un Pastry Chef preparato e affinato nell’interno modo della pasticceria italiana e non solo. Come scrive nel sito del suo Dessert bar:

“Volevo fare il cuoco, ma alla fine il mondo del dolce mi ha rapito per sempre. Le uniche regole che sono in grado di seguire, sono quelle chimiche della pasticceria”.

Inizia la sua carriera nei luoghi di casa, a Milano da Ernst Knam, da lì non si fermerà più. Passa a lavorare a Villa Crespi, in Piemonte sul lago d’Orta, da Antonino Cannavacciuolo, a Palazzo Parigi a Milano con Carlo Cracco e poi al fianco di Pascal Permattei nel suo laboratorio di pasticceria. Rimane a Milano per un po’, sempre lavorando nelle migliori cucine, all’Excelsior Hotel Gallia come Head Pastry Chef, e allo Châteaux Monfort.

Poi vola all’estero, rimane in Norvegia per alcuni anni e quando torna ha trovato il modo di far sposare le sue grandi passioni: l’amore per l’arte e per la pasticceria si uniscono nel suo Dessert Bar Milano.

Un concept che sta prendendo piede in tutto il mondo

Il progetto realizzato da Federico è eccezionale e viene ripreso non solo da lui. Altri locali simili stanno prendendo vita in giro per il mondo. Dal vicino collega torinese, Marcello Trentini, e la sua Casa Mago per passare a Barcellona dal pioniere Jordi Butron e il suo Espai Sucre, a Bali alla Room4Dessert di Will Goldfarb e infine al nuovissimo Coda, ristorante stellato di recente dell’ex pastry chef René Frank a Berlino.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2020 17:18


Una balena volante “nuota” nel cielo: è il Beluga XL

ZeroZeroZero: tre continenti per la serie TV ispirata da Roberto Saviano